Consigli per i saldi
di Virginia Torriani
Avete atteso per mesi e mesi, pregustando il momento in cui, complici le svendite di fine stagione, finalmente sareste riuscite a mettere le mani sopra l’agognato oggetto dei vostri desideri. Con i saldi ci si possono davvero togliere alcune soddisfazioni.
Fare buoni affari però non è affatto, per così dire, “scontato”: ritrovarsi con oggetti che non ci servono veramente o con prodotti che ci stuferanno nel giro di pochi giorni è a tutti gli effetti un rischio molto probabile. Gli acquisiti nel periodo di saldi in realtà potrebbero essere molto più semplici se fossimo in grado di assegnare un valore a un prodotto non sulla base di “quanto costava prima” ma bensì su caratteristiche oggettive. Questo è valido non solo quando si parla di abbigliamento e tecnologia, ma ancora di più per tutti quegli acquisiti legati al settore della bellezza.
Indipendentemente da griffe e supersconti è proprio questa la corretta chiave per capire se ciò che compriamo è conveniente. Per farlo con consapevolezza, ovviamente – bisognerebbe essere – come si dice – del mestiere, ma alcuni consigli possono orientarci. Eccoli:
-
Un solo colpo di testa
Quel profumo di cui inseguivate la scia è finalmente a metà prezzo. Poco importa che il suo bouquet speziato sia prettamente invernale: come diceva Oscar Wilde l’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Fatelo anche voi, toglietevi lo sfizio. Con l’arrivo della primavera vi stancherete in fretta delle fragranze più ricche e strutturate, ma l’inverno tornerà ancora.
-
Siate furbe
Le confezioni regalo sono spesso notevolmente ribassate e sono senz’altro presenti di sicuro effetto anche una volta lasciato alle spalle il periodo natalizio. Unica accortezza: assicuratevi che il packaging non vi tradisca. Sulla confezione non devono essere visibili richiami e decorazioni a tema festivo, pena una gaffe imperdonabile.
-
Siate previdenti
Documentatevi su quali saranno i trend della prossima stagione e cercate a saldo ciò che saprete resterà in voga anche nei prossimi mesi. Ad esempio per la primavera estate 2020 dovreste proprio aggiudicarvi una palette di ombretti glitter : anche con la bella stagione il make up occhi sarà in primissimo piano.
-
Investite sulla qualità
I ribassi possono essere l’occasione giusta per farsi un regalo di valore. Privilegiate nei vostri acquisti un prodotto con un ottimo INCI, con cui coccolarvi in attesa della primavera.
-
Optate per degli evergreen
Se volete andare sul sicuro scegliete tutti quei prodotti che non passano semplicemente di moda. Un bel rossetto rosso non conoscerà mai crisi!