Tendenza crochet: i capi all’uncinetto all’ultimissima moda

Tendenza crochet: i capi all’uncinetto all’ultimissima moda

di Virginia Torriani

 

Dimenticatevi i centrini e le coperte che avrete senz’altro visto nel salotto delle vostre nonne: i capi realizzati all’uncinetto sono quest’anno all’ultimissima moda. Top, shorts, borse, bikini… Tutto può essere prodotto utilizzando i ferri del mestiere.

Dalla loro i capi crochet hanno tanti punti a favore: l’indubbio sapore un po’ vintage, il mix di colori e sfumature e, non ultimo, la sostenibilità. Con pazienza e manualità è possibile mettersi personalmente all’opera e creare da soli i propri pezzi: per altro è ormai ampiamente dimostrato che lavorare a maglia sia un potentissimo anti-stress. Di più: fatto a mano, significa anche unico ed esclusivo. Insomma, il crochet quest’estate sarà un vero e proprio must-have.

 

Le amanti dello stile Seventies si innamoreranno dei top e dei gilet all’uncinetto. Un irresistibile tocco hippie sarà assicurato con le lavorazioni patchwork. Gli schemi a quadretti consentono per altro di giocare con filati a tutto colore, creando accostamenti e contrasti estremamente vivaci.

Crop top dalla semplice linea a canotta o top con lo scollo all’americana, da allacciare dietro al collo: due modelli perfetti per l’estate, in abbinamento a dei semplici shorts in denim e a un bel paio di stivali camperos.

Gli shorts crochet si possono facilmente abbinare a una camicia bianca dal taglio maschile, ma spesso nascono già abbinati al sopra: completi in cotone che non hanno bisogno di altro per dar vita a un outfit di carattere. Stesso discorso per le gonne, versione mini o maxi: stanno bene assieme a pezzi intonati o, in alternativa, a semplici t-shirt lisce in cotone. Con i capi crochet l’unico errore è abbinarli a pezzi di diversa lavorazione, come cotoni sangallo o tessuti pregiati.

Il crochet può essere anche interpretato in chiave romantica, soprattutto la sera: maglioncini dall’aria retrò da abbinare a un paio di pantaloni capri o veri e propri abiti sottoveste realizzati a maglia. Si completano con un paio di sandali flat o delle intramontabili zeppe espadrillas; una borsetta in paglia o, nemmeno a dirlo, all’uncinetto.

Gli accessori crochet meritano un capitolo a parte. Le borse si sposano alla perfezione con questo tipo di lavorazione: piccole pochette da portare a tracolla, secchielli da chiudere a coulisse, ma anche shopping bag e borse a mano con preziosi manici in bamboo. I modelli accontentano tutti i gusti e sono capaci di completare alla perfezione qualsiasi stile. Anche i cappelli lavorati al ferretto vogliono la loro parte: graziosa e facile da portare la versione leggera ed estiva dei copricapo alla pescatora.

 

Persino la moda mare non resiste al cotone intrecciato. Largo quindi a bikini lavorati all’uncinetto, ma anche a prendisole e kimono, che si arricchiscono con nappine e frange per una perfetta mise boho-chic. Talmente belli che è un peccato sfoggiarli solo in spiaggia.

5 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti