I calzini
calzini_cover

I calzini

di  Virginia Torriani

 

 

Una volta si indossavano ben nascosti all’interno delle proprie scarpe o sotto lunghi pantaloni. In questa stagione invernale 2020 invece, anche i calzini rivendicano un posto di tutto rispetto nei look più alla moda. Vale tanto per il guardaroba femminile quanto per quello maschile: un calzino può dare un tono a un intero outfit!

 

calzini_fantasia

 

La rassegna parte con i calzini fantasia: dai pois ai piccoli disegni fino al classico motivo a rombo e alle righe multicolor. Si indossano sotto ai jeans, ma anche sotto ad un abito formale: si intravederanno quando ci si siede o si accavalla la gamba, suggerendo all’osservatore attento l’anima ironica di chi li ha addosso. Unico appunto doveroso ai signori: assicuratevi che i calzini non scendano lungo il polpaccio. Non c’è niente di più sciatto che vedere le pieghe attorno alla caviglia di un calzettone cadente. 

 

calzini_uomolungo

 

Sebbene la moda abbia dato il via libera, in virtù di una presunta maggiore libertà e comodità, ai calzini a metà polpaccio anche per l’uomo, i puristi non hanno dubbi: i signori indossano solo calzini lunghi al ginocchio o, quando la circostanza lo richiede, fantasmini discreti, da nascondere dentro ai mocassini. Il calzino di mezza lunghezza, magari in cotone bianco, resta insomma appannaggio dei campi da tennis e di altri (pochi) contesti sportivi.

 

calzini_sneaker

 

Sul fronte femminile c’è più tolleranza. Il calzino alla caviglia viene declinato in mille varianti colore e altrettante fantasie: disegni di diversi tipo, pois, motivi tartan o a righe, senza contare le varie applicazioni che sempre più spesso aggiungono dettagli in rilievo come cuori, stelle e fiocchetti di lato o dietro alla caviglia. Piccoli tocchi di stile che sbucano sotto l’orlo del pantalone, per far sapere a chi ci sta attorno che sì, si è capaci di prestare attenzione, cura e riguardo finanche a questo minuscolo capo di abbigliamento.

 

calzini_donna

 

Così se in passato a farla da padrone in inverno erano i noiosissimi gambaletti, magari in tonalità neutre, adesso ci si può davvero sbizzarrire e anche nelle lunghezze al ginocchio si trovano prodotti ricercati: filati preziosi, ricami, applicazioni glitter, pizzi, microfibra intrecciata, colori audaci e fantasia.

 

gambaletto_

 

I trend della stagione non deludono neppure le affezionate del calzino modello fantasmino: è fabbricato per saper stare discretamente al proprio posto, nascosto sotto un bel decolleté, una ballerina o una sneakers, ma nella remota ipotesi in cui dovesse intravedersi perché non optare per uno dei nuovi modelli in pizzo o in lurex, piuttosto che nel tristemente noto e monotono cotone color carne?

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti