Le scarpe più belle della stagione
di Virginia Torriani
Con tacco alto o basso, sportive o eleganti… Le scarpe delle stagione primavera estate 2021 sapranno decisamente stare al passo con le ultime tendenze moda.
Ecco i 5 modelli must-have del momento.
-
Ballerine
O si amano o si odiano, ma certamente le ballerine sono tra le scarpe di maggiore tendenza della stagione. Le scarpette da danza sono pronte a calcare le strade di città in diverse e coloratissime versioni. Quelle ultraflat, monocromo e con fiocchetto in corda, rimangono un evergreen: non regalano centimetri in altezza, ma sicuramente sono un concentrato di eleganza, anche per i look più sportivi. Audrey Hepburn insegna: basta abbinarle a un paio di pantaloni a sigaretta o a una gonna a ruota e il gioco è fatto. Divertitevi a mixare colori e materiali: non solo il classico cuoio, ma anche la vernice e il delicatissimo raso.
-
Sneakers
Ormai si indossano persino con i tailleur; le scarpe da ginnastica sono a tutti gli effetti un classico del guardaroba. Il trend della stagione 2021 mette in primo piano i modelli dal sapore un po’ vintage: hanno un fascino decisamente retrò con le loro linee essenziali, spesso vengono declinate semplicemente in un bianco immacolato e soprattutto vantano una comodità ineguagliabile; tre caratteristiche che fanno di questo modello un autentico passe-partout. Resistono però anche le chunky sneaker, suole maxi e tomaie bombate, firmate anche dai più grandi stilisti.
-
Kitten Heel
Nella guerra tra tacco basso e tacco alto mette pace il tacco medio. La primavera estate 2021 fa largo alle mezze misure per sandali e slingback, le scarpe chiuse davanti e aperte sul tallone. L’effetto è sicuramente bon ton e convince ancora di più se a tinte soft, scegliendo i colori tra le palette pastello. Tra i must-have della stagione le bicolore: tonalità a contrasto giocate in punta e nel resto della tomaia; saranno capaci di rendere chic anche il più semplice degli abbinamenti, come jeans e maglietta bianca.
-
Friulane
Il piglio rilassato di una pantofola assieme alla raffinatezza dei tessuti preziosi, come il velluto. Le friulane, le scarpe dei gondolieri veneziani, sono scese di barca e si indossano ora con disinvoltura pressoché ovunque: perfettamente in linea con questo anno di lockdown, che ha rivisto i codici di abbigliamento in favore di forme che guardano sempre più al loungewear, trasformando la moda in un guscio confortevole da portare indistintamente dentro e fuori casa.
-
Zoccoli
Un saluto, senza troppi rimpianti, alle flip flop, che torneranno finalmente nella zona di loro competenza – il bordo piscina. Quest’anno tornano in auge in spiaggia e dintorni gli zoccoli in legno. Non solo il classico modello aperto con fibbietta in metallo, ma anche i clogs con tacco un po’ più alto e diverse tomaie dalle lavorazioni romantiche. Le fashioniste più audaci non potranno resistergli e inizieranno a indossare gli zoccoli già in primavera con un bel calzino in maglia a vista.