Belle per San Valentino
Sanvalentino_cover

Belle per San Valentino

di  Virginia Torriani

 

San Valentino è ormai nota come la festa dedicata agli innamorati e la sua istituzione avrebbe origine da diversi miti.  
Secondo una delle leggende più accreditate il santo e martire cristiano Valentino di Terni avrebbe donato una somma di denaro a una fanciulla povera affinché potesse utilizzarla come dote e quindi sposarsi. Questo dono – frutto di amore e finalizzato all’amore – avrebbe alimentato il mito e la tradizione di considerare il santo Valentino come il protettore degli innamorati.

Un’altra versione sull’origine di questa ricorrenza farebbe risalire al 14 febbraio 1400 la data in cui a Parigi venne fondato l’Alto Tribunale dell’Amore, un’istituzione ispirata ai principi dell’amor cortese. Il tribunale aveva lo scopo di decidere su controversie legate ai contratti d’amore, ai tradimenti e alla violenza contro le donne e i suoi giudici venivano selezionati in base alla loro familiarità con la poesia d’amore. 

Quale che sia la reale origine di questa Festa, la tradizione nel giorno del 14 febbraio di scambiarsi doni e messaggi romantici tra innamorati perdura ancora oggi. 

 

messaggi_

 

Per celebrare San Valentino al meglio è bene prestare una particolare attenzione al proprio look. Niente di troppo impegnativo, soprattutto se, ad esempio, avete deciso di festeggiare con una romantica cenetta a lume di candela in casa. Lasciate nell’armadio tuta e pantofole e optate piuttosto per un semplice abito al ginocchio da abbinare a un paio di decolleté dal tacco medio. Allo stesso modo riservate un po’ di cura anche al make up: un trucco nude non risulterà eccessivo, ma vi garantirà comunque la giusta dose di eleganza e raffinatezza. Se non avete il tempo per una messa in piega raccogliete i capelli in un semplice chignon, facendo ricadere sapientemente alcune ciocche ai lati del volto: in poche e semplici mosse avrete un’aria curata, ma al tempo stesso semplice e disinvolta.

 

vest_

 

Se avete in programma di uscire comportatevi come per qualunque altra cena al ristorante. Adeguatevi al tipo di locale scelto e in ogni caso indossate solo ciò che vi fa sentire a vostro agio, senza dimenticare di inserire nel vostro outfit un eventuale regalo del vostro fidanzato: che sia un gioiello o una spruzzata di profumo, il vostro compagno apprezzerà questo semplice segno di gradimento e riconoscenza. Uscendo da casa si può osare un po’ di più con il make up: un bel trucco smokey eyes è la soluzione perfetta perché mette in primo piano lo sguardo. Lasciate sotto tono invece le labbra, optando per un colore neutro o anche per un semplice balm idratante.

 

trucco_

 

In questo giorno speciale massima attenzione va poi riservata alla lingerie: la moda quest’anno vede protagonista i capi underwear in pizzo nero, estremamente sensuali e seducenti.

 

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti