Giornata mondiale delle torte
di Virginia Torriani
Il 17 marzo si celebra la giornata internazionale delle torte. Amate da tutti, tentazione irresistibile per molti, le torte si gustano e si pregustano: i veri appassionati di questo dolce infatti apprezzano tanto il momento dell’assaggio quanto quello della preparazione. È difatti innegabile il piacere derivante dall’impastare e poi dallo sfornare la propria torta preferita.
Ecco 3 ricette assolutamente da provare per celebrare al meglio questa giornata.
-
Torta morbida la cioccolato
Questo squisito dolce al cioccolato nasconde un cuore tenero fondente dentro una fragrante crosticina esterna.
Ingredienti:
200 g cioccolato fondente
100 g burro
4 uova medie
150 g zucchero
50 g farina 00
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Tritate finemente il cioccolato, poi trasferitelo in una ciotola posta in un tegame con acqua e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti e lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti. A questo punto aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso. Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido, e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una spatola o con una frusta. Incorporate gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 23 cm e versate al suo interno l’impasto appena preparato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Una volta sfornata lasciate intiepidire la torta prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo.
-
Torta di mele
La torta di mele è uno dei più classici dolci casalinghi.
Ingredienti:
700 g di mele renette già pulite
200 g di zucchero
250 g di farina 00
100 g di burro
150 g di latte intero
2 uova
1 limone
16 g di lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale fino
Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Sciogliete il burro a bagnomaria e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo ottenendone circa 30 g, quindi tenete da parte sia la scorza che il succo. Dividete a metà le mele e levatene il torsolo, sbucciatele, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine tagliandole per il lato corto. Mettete le mele tagliate a fettine in una ciotola e irroratele con il succo del limone, mescolandole bene: questa operazione servirà a non farle annerire. Passate poi a setacciare la farina 00 con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e parte della dose di zucchero. Iniziate a sbattere con le fruste elettriche e proseguite versando lo zucchero poco alla volta. Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete un pizzico di sale e proseguite a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro fuso riportato a temperatura ambiente. Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata. Poi, sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati. Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo a temperatura ambiente. Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell’impasto. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per incorporarle bene. Imburrate e cospargete di zucchero una tortiera di 22 cm di diametro e, aiutandovi con una spatola, versate l‘impasto. La torta è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servite.
-
Torta della Nonna
Un classico intramontabile, una torta perfetta per il pranzo della domenica.
Ingredienti:
2 Uova medie
450 g di farina 00
160 g di zucchero
200 g di burro freddo di frigo
1 scorza di limone
Ingredienti per la crema pasticcera:
750 g di latte intero
3 uova
1 tuorlo
225 g di zucchero
35 g di amido di mais (maizena)
30 g di farina 00
1 scorza di limone
Per cospargere e decorare:
25 g di pinoli
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi quindi azionate le lame per ottenere una sabbiatura: ci vorranno pochi istanti. Trasferite il composto sabbioso su una spianatoia, create una conca al centro e versate lo zucchero, poi unite le uova sempre al centro, grattate anche la scorza di 1 limone (possibilmente non trattato) e maneggiate brevemente gli ingredienti, giusto il tempo di compattare la frolla, quindi datele la forma di un panetto, appiattite leggermente e coprite con pellicola trasparente; riponete la frolla in frigo a rassodare per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in un pentolino ponete il latte, poi ricavate la scorza di 1 limone con un pelaverdure, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca amarognola; unite la scorza al latte e fatelo scaldare a fuoco basso (dovrà sfiorare il bollore).
In una ciotola rompete le 3 uova intere e il tuorlo e versate lo zucchero, quindi miscelate gli ingredienti e quando lo zucchero sarà assorbito aggiungete anche la farina e l’amido di mais setacciati in un colino; mescolate bene le polveri. Intanto togliete la scorza di limone dal latte e togliete il pentolino dal fuoco per stemperare leggermente con poco latte caldo le uova sbattute con zucchero e le polveri. Mescolate bene, poi rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate all’interno il composto con le uova.
Continuate a cuocere lentamente e mescolare sempre con una frusta la crema, perché si addensi, ci vorranno circa 10-15 minuti. Una volta pronta, trasferitela in una pirofila bassa e ampia e coprite subito con pellicola trasparente a contatto. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Nel frattempo riprendete la frolla, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela fino a formare un disco dello spessore di 2-3 millimetri. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 26 cm; arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sullo stampo,, fate aderire bene il fondo e i bordi pressando con le dita ed eliminate l’eccesso di pasta che userete per realizzare il guscio di copertura. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera che si sarà raffreddata nel frattempo. A questo punto stendete gli avanzi di pasta frolla e srotolate il disco ottenuto sulla teglia a coprire. Passando con il mattarello sulla teglia eliminerete i bordi in eccesso; bucherellate la superficie poi distribuite i pinoli. La torta della nonna è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti nel ripiano più basso; passato questo tempo potete spostarla nel ripiano di mezzo del forno e alzare la temperatura a 180°, cuocendo per altri 10 minuti. Durante la cottura se vi accorgete che si scurisce troppo la superficie, potete coprire con un foglio di carta alluminio. Sfornate la torta della nonna e fate raffreddare completamente, prima di spolverizzarla con zucchero.