Sport sulla neve
neve_cover

Sport sulla neve

di  Virginia Torriani

 

Non ci sono solo lo sci e lo snowboard. Gli sport da praticare sulla neve sono diversi e piacciono sempre di più.  Complici senza dubbio i costi degli skipass, da sempre non esattamente a buon mercato, ma anche una maggiore consapevolezza e attenzione verso l’ambiente e le attività sostenibili, gli appassionati delle discipline sportive anti-sci stanno crescendo esponenzialmente, tanto da essersi dati persino un nome: si chiamano “slons”, acronimo che sta per “snow lovers no skiers”, ovvero amanti della neve non sciatori.

Piuttosto che la classica discesa si preferisce lo sci di fondo, una disciplina praticata con un particolare tipo di sci molto leggeri, su un terreno ondulato: la spinta maggiore è impressa dalle gambe, ma anche i movimenti di tutto il resto del corpo sono importanti per dare lo sprint necessario. Sebbene le salite non siano molto in pendenza si tratta a tutti gli effetti di una delle attività a più alto dispendio energetico.

 

sci_fondo

 

Lo stesso si può dire per lo scialpinismo, che è invece lo sport sulla neve perfetto per chi non si sente un vero e proprio sciatore e non vuole cimentarsi in salti e acrobazie. È un’attività che consente di scoprire la montagna grazie all’unione di due diverse discipline sportive come l’alpinismo e lo sci da discesa: è l’ideale per apprezzare la natura e i panorami alpini.

 

sci_alpinismo

 

Il Bob da neve è un classico molto amato dai più giovani ma può essere praticato in realtà da chiunque abbia voglia di divertirsi: lo slittino è solitamente pensato per due, ma esistono anche modelli a tre posti. Le ultimissime versioni vantano inoltre un piccolo volante e sono pensati per una posizione seduta, mentre invece nei modelli più professionali occorre adottare una posizione semi sdraiata.

 

bob_

 

Tra i grandi ritorni le famose racchette da neve, anche conosciute come  ciaspole. Questo sport è tanto rilassante quanto divertente perché permette di passeggiare nelle valli e nelle foreste innevate. Le ciaspolate e il nordic walking possono essere praticati sia sulla neve fresca che su quella più compatta. Sono lo sport perfetto per gli amanti della montagna slow: consentono infatti un’esperienza immersiva a 360° nel territorio, secondo tempi e ritmi lenti, per fare sì attività fisica, ma per scoprire anche al contempo le tradizioni gastronomiche e la cultura locali.

 

ciaspole_

 

La snow bike o fat bike è invece una particolare bicicletta con ruote pensate apposta per circolare sulla neve. Le sue gomme spesse e a bassa pressione garantiscono perfetta aderenza al terreno e non fanno scivolare. Chi ha provato afferma che basti salire in sella ad una Fat Bike per sentirsi tecnicamente più bravi di quello che si è effettivamente. Una bella pedalata in compagnia sulla neve è quindi senz’altro un’attività irrinunciabile per chiunque sia un vero appassionato delle due ruote.

 

snow_bike

 

Chi preferisce la corsa potrà invece cimentarsi nello Ski Running, una nuova disciplina sportiva basata sulla salita con gli sci ai piedi a velocità molto sostenuta. Una volta faticosamente raggiunta la cima, la discesa si fa sciando in maniera tradizionale.

 

Ski_Running

 

0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti