29 Luglio: Lasagna Day
Condividi

 

29 Luglio: Lasagna Day

 

 

E’ il piatto della domenica per eccellenza. Una ricetta da mettere in tavola per riunire tutta la famiglia o un bel gruppo di amici.

La lasagna è un piatto talmente amato e popolare, in Italia e all’estero, da avere un giorno dedicato: cade il 29 luglio e ci hanno pensato gli americani a inserire in calendario la ricorrenza.

 

lasagne_

 

La preparazione di questo primo non è particolarmente difficile e impegnativa, ma occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi chiave: la scelta degli ingredienti, che devono essere di ottima qualità, la preparazione della besciamella, l’attenzione alla cottura… Pochi step ma fondamentali.

Partiamo allora dalla ricetta per preparare una besciamella a regola d’arte e poi vediamo 3 varianti di questa pasta in grado di accontentare davvero tutti i gusti.

 

Besciamella

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte intero

60 g di burro

60 g di farina 00

1 pizzico di sale fino

Noce moscata da grattugiare q.b.

 

besciam_

 

Preparazione: 

Iniziate versando il latte in un pentolino quindi aggiungete la noce moscata e il sale. Fate scaldare. Mettete il burro in un’altra pentola, fatelo sciogliere a fuoco dolce poi aggiungete la farina in una volta sola.

Mescolate con vigore con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a che non otterrete il roux, un composto dorato. Stemperate versando prima poco latte caldo e poi tutto il resto. Proseguite mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata: per una densità media cuocete 5-6 minuti.

 

besciamella_

 

Lasagne al ragù

Ingredienti per 4 persone:

400 g di lasagne fresche all’uovo

70 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

600 g di besciamella

600 g di carne macinata di manzo

400 g di carne macinata di maiale

1 carota

1 sedano

1 cipolla

800 g di polpa di pomodoro

2 foglie di alloro

Sale q.b.

Pepe q.b.

Preparazione:

Iniziate preparando il soffritto: tritate carote, sedano e cipolla e stufate in una casseruola con poco olio. Aggiungete eventualmente dell’acqua per mantenere tenere le verdure.

Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare velocemente a fuoco medio-alto. Salate e pepate. Quando la carne risulterà asciutta, sfumate con il vino rosso e fate evaporare a fuoco vivo.

Aggiungete la polpa di pomodoro, un paio di foglie di alloro e mescolate. Cuocete a fuoco basso, coprendo con il coperchio, per almeno 1 ora e mescolando di tanto in tanto. Assaggiate e regolate eventualmente di sapore.

 

ragu_

 

Fate cuocere la pasta all’uovo in abbondante acqua salata: sbollentate ogni foglio uno alla volta per circa 30 secondi e scolate su un panno da cucina pulito. Imburrate una pirofila quindi foderate con le sfoglie di pasta all’uovo, versate un leggero strato di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Coprite con le sfoglie di pasta e proseguite con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180° per circa 30 minuti e comunque finché la superficie non risulterà croccante e dorata.

 

lasagne_ragu

 

Lasagne vegetariane

Ingredienti:

400 g di lasagne fresche all’uovo

600 g di besciamella

200 g di funghi champignon

1 melanzana

3 zucchine

2 carote

1 peperone

1 cipolla rossa

70 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate preparando le verdure. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Cuocete in padella a fiamma media, con un filo di olio e un pizzico di sale, finché non risulterà tenera. Spegnete e trasferitele in una ciotola.

 

melanzane_

 

Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili; fateli cuocere sempre in padella, con olio e sale, finché saranno teneri e avranno perso la loro acqua. Aggiungeteli alle melanzane nella ciotola. Tagliate le zucchine a cubetti, pelate le carote e tagliate anch’esse a cubetti.

Pulite il peperone, togliete i semi e tagliatelo a pezzettini. Mettete quindi zucchine, carote e peperoni in padella con un giro di olio, salate e fate cuocere per alcuni minuti, girando spesso. Tritate la cipolla e aggiungetela in padella, fate appassire qualche minuto, poi spegnete.

 

peperoni_

 

Riunite tutte le verdure nella stessa ciotola e mescolate. Sbollentate le lasagne per un paio di minuti in acqua salata, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Prendete una pirofila e ungete il fondo con una cucchiaiata di besciamella.

Sistemate all’interno uno strato di pasta, aggiungete besciamella, un po’ di verdure e parmigiano a piacere. Coprite con altra sfoglia, besciamella e verdure. Proseguite con gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Arrivati alla superficie, abbondate un po’ con la besciamella, cospargete con parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mettete le lasagne in forno ventilato a 180° e fate cuocere per 30 minuti o comunque finché la superficie sarà leggermente croccante.

 

verdure_

 

Lasagne di pesce

Ingredienti:

300 g di lasagne fresche

600 g i besciamella

450 g di cozze

450 g di vongole

300 g di totani

200 g di cernia

200 g di gamberetti

200 g di gamberoni

10 pomodorini ciliegino

2 spicchi di aglio

Vino bianco q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

Prezzemolo q.b.

Preparazione:

Iniziate dalla pulizia del pesce. Mettete le vongole a spurgare in acqua salata in modo che rilascino tutta la sabbia; pulite le cozze. Mettete una pentola sul fuoco con le cozze e le vongole e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti, fino a che non si saranno aperte tutte.

 

vongole_

 

Togliete dal fuoco, sgusciate le cozze e le vongole – gettate quelle che non si sono aperte – e mettete da parte in una ciotola. Tagliate i totani a listarelle sottili e la cernia a cubetti.

Mettete un po’ di olio in una padella con l’aglio tagliato a metà, fate insaporire leggermente e unite il pesce tagliato; fate cuocere per qualche minuto poi unite le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi, i gamberetti e i pomodorini tagliati a pezzettini. Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Salate leggermente, unite il prezzemolo tritato, girate e spegnete il fornello.

 

gamberetti_

 

Scolate il pesce e i molluschi dal sugo ottenuto. Unite il sugo alla besciamella e mescolate in modo che siano perfettamente amalgamati.

Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio (trucco che servirà a non far attaccare le lasagne in cottura) e fate cuocere le lasagne facendo attenzione che non si attacchino. Scolatele e mettetele un canovaccio pulito ben distanziate.

Mettete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, poi uno strato di lasagne, il pesce e i molluschi e sopra uno strato di besciamella. Ricoprite con un altro strato di lasagne poi pesce e besciamella e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che si sarà formata una superficie dorata sopra.

 

pesce_


Condividi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments