29 Luglio: Lasagna Day
E’ il piatto della domenica per eccellenza. Una ricetta da mettere in tavola per riunire tutta la famiglia o un bel gruppo di amici.
La lasagna è un piatto talmente amato e popolare, in Italia e all’estero, da avere un giorno dedicato: cade il 29 luglio e ci hanno pensato gli americani a inserire in calendario la ricorrenza.
La preparazione di questo primo non è particolarmente difficile e impegnativa, ma occorre prestare attenzione ad alcuni passaggi chiave: la scelta degli ingredienti, che devono essere di ottima qualità, la preparazione della besciamella, l’attenzione alla cottura… Pochi step ma fondamentali.
Partiamo allora dalla ricetta per preparare una besciamella a regola d’arte e poi vediamo 3 varianti di questa pasta in grado di accontentare davvero tutti i gusti.
Besciamella
Ingredienti per 4 persone:
500 ml di latte intero
60 g di burro
60 g di farina 00
1 pizzico di sale fino
Noce moscata da grattugiare q.b.
Preparazione:
Iniziate versando il latte in un pentolino quindi aggiungete la noce moscata e il sale. Fate scaldare. Mettete il burro in un’altra pentola, fatelo sciogliere a fuoco dolce poi aggiungete la farina in una volta sola.
Mescolate con vigore con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino a che non otterrete il roux, un composto dorato. Stemperate versando prima poco latte caldo e poi tutto il resto. Proseguite mescolando fino a raggiungere la consistenza desiderata: per una densità media cuocete 5-6 minuti.
Lasagne al ragù
Ingredienti per 4 persone:
400 g di lasagne fresche all’uovo
70 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
600 g di besciamella
600 g di carne macinata di manzo
400 g di carne macinata di maiale
1 carota
1 sedano
1 cipolla
800 g di polpa di pomodoro
2 foglie di alloro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate preparando il soffritto: tritate carote, sedano e cipolla e stufate in una casseruola con poco olio. Aggiungete eventualmente dell’acqua per mantenere tenere le verdure.
Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare velocemente a fuoco medio-alto. Salate e pepate. Quando la carne risulterà asciutta, sfumate con il vino rosso e fate evaporare a fuoco vivo.
Aggiungete la polpa di pomodoro, un paio di foglie di alloro e mescolate. Cuocete a fuoco basso, coprendo con il coperchio, per almeno 1 ora e mescolando di tanto in tanto. Assaggiate e regolate eventualmente di sapore.
Fate cuocere la pasta all’uovo in abbondante acqua salata: sbollentate ogni foglio uno alla volta per circa 30 secondi e scolate su un panno da cucina pulito. Imburrate una pirofila quindi foderate con le sfoglie di pasta all’uovo, versate un leggero strato di ragù, uno di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Coprite con le sfoglie di pasta e proseguite con altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180° per circa 30 minuti e comunque finché la superficie non risulterà croccante e dorata.
Lasagne vegetariane
Ingredienti:
400 g di lasagne fresche all’uovo
600 g di besciamella
200 g di funghi champignon
3 zucchine
2 carote
1 peperone
1 cipolla rossa
70 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate preparando le verdure. Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Cuocete in padella a fiamma media, con un filo di olio e un pizzico di sale, finché non risulterà tenera. Spegnete e trasferitele in una ciotola.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili; fateli cuocere sempre in padella, con olio e sale, finché saranno teneri e avranno perso la loro acqua. Aggiungeteli alle melanzane nella ciotola. Tagliate le zucchine a cubetti, pelate le carote e tagliate anch’esse a cubetti.
Pulite il peperone, togliete i semi e tagliatelo a pezzettini. Mettete quindi zucchine, carote e peperoni in padella con un giro di olio, salate e fate cuocere per alcuni minuti, girando spesso. Tritate la cipolla e aggiungetela in padella, fate appassire qualche minuto, poi spegnete.
Riunite tutte le verdure nella stessa ciotola e mescolate. Sbollentate le lasagne per un paio di minuti in acqua salata, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Prendete una pirofila e ungete il fondo con una cucchiaiata di besciamella.
Sistemate all’interno uno strato di pasta, aggiungete besciamella, un po’ di verdure e parmigiano a piacere. Coprite con altra sfoglia, besciamella e verdure. Proseguite con gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Arrivati alla superficie, abbondate un po’ con la besciamella, cospargete con parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Mettete le lasagne in forno ventilato a 180° e fate cuocere per 30 minuti o comunque finché la superficie sarà leggermente croccante.
Lasagne di pesce
Ingredienti:
300 g di lasagne fresche
600 g i besciamella
450 g di cozze
450 g di vongole
300 g di totani
200 g di cernia
200 g di gamberetti
200 g di gamberoni
10 pomodorini ciliegino
2 spicchi di aglio
Vino bianco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Preparazione:
Iniziate dalla pulizia del pesce. Mettete le vongole a spurgare in acqua salata in modo che rilascino tutta la sabbia; pulite le cozze. Mettete una pentola sul fuoco con le cozze e le vongole e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti, fino a che non si saranno aperte tutte.
Togliete dal fuoco, sgusciate le cozze e le vongole – gettate quelle che non si sono aperte – e mettete da parte in una ciotola. Tagliate i totani a listarelle sottili e la cernia a cubetti.
Mettete un po’ di olio in una padella con l’aglio tagliato a metà, fate insaporire leggermente e unite il pesce tagliato; fate cuocere per qualche minuto poi unite le vongole e le cozze sgusciate, i gamberi, i gamberetti e i pomodorini tagliati a pezzettini. Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco. Salate leggermente, unite il prezzemolo tritato, girate e spegnete il fornello.
Scolate il pesce e i molluschi dal sugo ottenuto. Unite il sugo alla besciamella e mescolate in modo che siano perfettamente amalgamati.
Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata con un cucchiaio di olio (trucco che servirà a non far attaccare le lasagne in cottura) e fate cuocere le lasagne facendo attenzione che non si attacchino. Scolatele e mettetele un canovaccio pulito ben distanziate.
Mettete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, poi uno strato di lasagne, il pesce e i molluschi e sopra uno strato di besciamella. Ricoprite con un altro strato di lasagne poi pesce e besciamella e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa o comunque fino a che si sarà formata una superficie dorata sopra.