Il 03 Agosto è la Giornata dei Peperoni, scopri 5 ricette tutte da gustare!

Il 03 Agosto è la Giornata dei Peperoni, scopri 5 ricette tutte da gustare!

 

di  Virginia Torriani

 

Sono tra gli ortaggi estivi più colorati, i peperoni portano in tavola gusto e allegria. Poveri di calorie, ma ricchi di vitamine e sali minerali – in particolare la C e il potassio –  i peperoni sono anche un’ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi.

Vantano talmente tante proprietà nutritive da avere addirittura un’intera giornata a loro dedicata, il 3 agosto.

Per contro, hanno la nomea di essere alimenti “difficili da digerire”: per la verità ciò che risulta indigesto è il solo complesso fibroso che riveste la polpa, ovvero la pellicola trasparente comunemente chiamata “pelle“.

peperoni_

 

Basterà quindi eliminarla, previa cottura, per poter consumare queste verdure senza timori.

 

Ecco 5 ricette a base di peperoni tutte da provare.

 

1. Peperoni e cozze

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni rossi

500 gr di cozze

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di pangrattato

prezzemolo q.b.

sale q.b.

olio di oliva extravergine q.b.

Preparazione:

Pulite bene le cozze sotto l’acqua corrente, fatele aprire mettendole in un’ampia casseruola con coperchio e cuocendo a fiamma vivace. Sgusciate le cozze (potete tenerne da parte qualcuna col guscio per decorare, se volete) e filtrate il fondo di cottura.

Nel frattempo lavate i peperoni e cuoceteli in forno ventilato, già caldo, per circa 20 minuti a 200°C, in modo che si abbrustoliscano e li possiate spellare agevolmente.

Spellate i peperoni, eliminate picciolo e semini e tagliateli a striscioline, quindi metteteli in una casseruola con aglio, prezzemolo, le cozze e un un po’ di sale.

Cospargete con il pangrattato e con un filo d’olio e cuocete per 5-10 minuti in forno ventilato, con temperatura al massimo e grill acceso.

 

peperoni_cozze

 

 

2. Pasta peperoni e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

400 g tortiglioni

400 g peperoni gialli e rossi

200 g pancetta tesa

80 g cipollotto fresco

1 rametto di basilico

1 rametto prezzemolo

Ricotta salata da grattugiare q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione:

Pulite i peperoni eliminando la calotta superiore, i filamenti e i semi interni, poi tagliateli a listarelle non troppo sottili. Mondate e affettate anche i cipollotti, inclusa la parte verde. Infine riducete la pancetta a cubetti.

Scaldate un’ampia padella e rosolate la pancetta a fuoco moderato. Quando risulterà croccante e dorata, rimuovete la pancetta e lasciate il grasso nella padella. Aggiungete i cipollotti e rosolateli per un paio di minuti, sempre a fuoco medio.

A questo punto unite anche i peperoni insieme alle foglie di prezzemolo e basilico. Salate e cuocete per 10-15 minuti aggiungendo al bisogno un po’ di acqua: dovranno risultare morbidi.

Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta molto al dente.

Scolate la pasta nella padella col condimento e versate un mestolo dell’acqua di cottura, poi saltate il tutto per un minuto. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete la ricotta salata grattugiata e una macinata di pepe, poi unite la pancetta tenuta da parte. Mescolate bene e servite la pasta aggiungendo ancora ricotta salata e pepe a piacere.

 

pasta_peperoni

 

 

3. Peperoni ripieni al tonno

Ingredienti per 4 persone:

1 peperone giallo

1 peperone rosso

250 g di tonno

200 g di pomodorini

1 fetta di pane

1 cucchiaio di capperi

50 g di olive nere denocciolate

basilico q.b.

olio di oliva extravergine q.b.

sale q.b.

pangrattato q.b.

Preparazione:

Tagliate i pomodorini e le olive e spezzettate il basilico. Trasferite gli ingredienti in una ciotola assieme al pane spezzettato, il tonno sgocciolato ed i capperi dissalati. Aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti.

Lavate i peperoni, eliminategli il picciolo senza lasciare il buco e tagliateli a metà.

Eliminate i semini ed oliate tutto l’interno dei peperoni. Farcite i peperoni con il ripieno preparato poco prima ed aggiungete in superficie il pangrattato
ed un filo d’olio.

Trasferite i peperoni in una teglia da forno oleata e ricopriteli di carta stagnola. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti poi togliete la carta e cuocete per altri 10 minuti.

 

peperoni_tonno

 

 

4. Peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 cucchiaio di zucchero

20 ml di aceto

1 spicchio di aglio

olio di oliva

sale

Procedimento:

Lavate bene i peperoni sotto l’acqua corrente e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Puliteli eliminando torsolo, semi e filamenti bianchi, quindi tagliateli a strisce di un paio di cm e poi a metà, in modo che non siano troppo lunghe.

Fate soffriggere l’aglio nell’olio in una padella antiaderente, aggiungete i peperoni e fateli insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete zucchero, aceto e un po’ di sale.

Coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso, finché i peperoni non saranno ben teneri e il sugo di cottura non si sarà ristretto.

 

peperoni_agrodolce

 

 

5. Pollo ai peperoni

Ingredienti per 4 persone:

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 peperone verde

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

500 g di petto di pollo

200 ml di brodo vegetale

olio di oliva extravergine

sale q.b.

Preparazione:

Fate soffriggere un trito di carota, cipolla e sedano per 5 minuti circa. Aggiungete i peperoni lavati, puliti e tagliati a tocchetti o a listine.

Aggiungete il petto di pollo tagliato a listine e fatelo insaporire con le verdure. Coprite il pollo con i peperoni con del brodo caldo e proseguire la cottura per 10 minuti circa, coprendo il pollo con un coperchio.

Appena il pollo sarà cotto, aggiustate se necessario con il sale, togliete il coperchio, fatelo asciugare e servite.

 

peperoni_pollo

5 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti