Il 03 Agosto è la Giornata dei Peperoni, scopri 5 ricette tutte da gustare!
di Virginia Torriani
Sono tra gli ortaggi estivi più colorati, i peperoni portano in tavola gusto e allegria. Poveri di calorie, ma ricchi di vitamine e sali minerali – in particolare la C e il potassio – i peperoni sono anche un’ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi.
Vantano talmente tante proprietà nutritive da avere addirittura un’intera giornata a loro dedicata, il 3 agosto.
Per contro, hanno la nomea di essere alimenti “difficili da digerire”: per la verità ciò che risulta indigesto è il solo complesso fibroso che riveste la polpa, ovvero la pellicola trasparente comunemente chiamata “pelle“.
Basterà quindi eliminarla, previa cottura, per poter consumare queste verdure senza timori.
Ecco 5 ricette a base di peperoni tutte da provare.
1. Peperoni e cozze
Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni rossi
500 gr di cozze
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio di oliva extravergine q.b.
Preparazione:
Pulite bene le cozze sotto l’acqua corrente, fatele aprire mettendole in un’ampia casseruola con coperchio e cuocendo a fiamma vivace. Sgusciate le cozze (potete tenerne da parte qualcuna col guscio per decorare, se volete) e filtrate il fondo di cottura.
Nel frattempo lavate i peperoni e cuoceteli in forno ventilato, già caldo, per circa 20 minuti a 200°C, in modo che si abbrustoliscano e li possiate spellare agevolmente.
Spellate i peperoni, eliminate picciolo e semini e tagliateli a striscioline, quindi metteteli in una casseruola con aglio, prezzemolo, le cozze e un un po’ di sale.
Cospargete con il pangrattato e con un filo d’olio e cuocete per 5-10 minuti in forno ventilato, con temperatura al massimo e grill acceso.
2. Pasta peperoni e pancetta
Ingredienti per 4 persone:
400 g tortiglioni
400 g peperoni gialli e rossi
200 g pancetta tesa
80 g cipollotto fresco
1 rametto di basilico
Ricotta salata da grattugiare q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione:
Pulite i peperoni eliminando la calotta superiore, i filamenti e i semi interni, poi tagliateli a listarelle non troppo sottili. Mondate e affettate anche i cipollotti, inclusa la parte verde. Infine riducete la pancetta a cubetti.
Scaldate un’ampia padella e rosolate la pancetta a fuoco moderato. Quando risulterà croccante e dorata, rimuovete la pancetta e lasciate il grasso nella padella. Aggiungete i cipollotti e rosolateli per un paio di minuti, sempre a fuoco medio.
A questo punto unite anche i peperoni insieme alle foglie di prezzemolo e basilico. Salate e cuocete per 10-15 minuti aggiungendo al bisogno un po’ di acqua: dovranno risultare morbidi.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta molto al dente.
Scolate la pasta nella padella col condimento e versate un mestolo dell’acqua di cottura, poi saltate il tutto per un minuto. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete la ricotta salata grattugiata e una macinata di pepe, poi unite la pancetta tenuta da parte. Mescolate bene e servite la pasta aggiungendo ancora ricotta salata e pepe a piacere.
3. Peperoni ripieni al tonno
Ingredienti per 4 persone:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
250 g di tonno
200 g di pomodorini
1 fetta di pane
1 cucchiaio di capperi
50 g di olive nere denocciolate
basilico q.b.
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
pangrattato q.b.
Preparazione:
Tagliate i pomodorini e le olive e spezzettate il basilico. Trasferite gli ingredienti in una ciotola assieme al pane spezzettato, il tonno sgocciolato ed i capperi dissalati. Aggiungete un pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti.
Lavate i peperoni, eliminategli il picciolo senza lasciare il buco e tagliateli a metà.
Eliminate i semini ed oliate tutto l’interno dei peperoni. Farcite i peperoni con il ripieno preparato poco prima ed aggiungete in superficie il pangrattato
ed un filo d’olio.
Trasferite i peperoni in una teglia da forno oleata e ricopriteli di carta stagnola. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti poi togliete la carta e cuocete per altri 10 minuti.
4. Peperoni in agrodolce
Ingredienti per 4 persone:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 cucchiaio di zucchero
20 ml di aceto
olio di oliva
Procedimento:
Lavate bene i peperoni sotto l’acqua corrente e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Puliteli eliminando torsolo, semi e filamenti bianchi, quindi tagliateli a strisce di un paio di cm e poi a metà, in modo che non siano troppo lunghe.
Fate soffriggere l’aglio nell’olio in una padella antiaderente, aggiungete i peperoni e fateli insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete zucchero, aceto e un po’ di sale.
Coprite con un coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fuoco basso, finché i peperoni non saranno ben teneri e il sugo di cottura non si sarà ristretto.
5. Pollo ai peperoni
Ingredienti per 4 persone:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
1 cipolla
1 carota
500 g di petto di pollo
200 ml di brodo vegetale
sale q.b.
Preparazione:
Fate soffriggere un trito di carota, cipolla e sedano per 5 minuti circa. Aggiungete i peperoni lavati, puliti e tagliati a tocchetti o a listine.
Aggiungete il petto di pollo tagliato a listine e fatelo insaporire con le verdure. Coprite il pollo con i peperoni con del brodo caldo e proseguire la cottura per 10 minuti circa, coprendo il pollo con un coperchio.
Appena il pollo sarà cotto, aggiustate se necessario con il sale, togliete il coperchio, fatelo asciugare e servite.