I corsi da provare nel 2021
corsi_cover

I corsi da provare nel 2021

 

di  Virginia Torriani

 

 

L’anno nuovo, si sa, porta con sé la voglia di migliorare sé stessi mettendo in pratica buoni propositi e cimentandosi in nuove attività. Non mancano infatti i corsi – in presenza, ma anche online – per dedicarsi all’apprendimento di competenze e abilità adatti a soddisfare tutti i gusti.

Si parte come sempre dal fitness, complice magari il desiderio di buttar giù qualche chiletto di troppo lasciato dalle Feste. Se per la riapertura di palestre e centri sportivi si dovrà pazientare ancora un po’, stanno letteralmente spopolando i corsi online per fare attività motoria a casa propria. Personalizzati e a portata di smartphone, questi corsi consentono, nonostante la distanza, un forte coinvolgimento con insegnante e compagni. Le tendenze fitness 2021 mettono insieme all’attività aerobica con il meglio della boxe e della danza per allenamenti intensivi ed efficaci, ma anche divertenti. Due i corsi di riferimento: il Kravit, che unisce tecniche di difesa a fitness e musica, e il Sambafit, che promette di aumentare la resistenza e il tono muscolare al ritmo do Brasil.

 

fitnees_

 

Tra le attività che contribuiscono al proprio benessere fisico e mentale anche i corsi di yoga, meditazione, Ayurveda e tecniche respiratorie. Approfittare del nuovo anno per cambiare il proprio approccio allo stress e ai ritmi frenetici della vita di ogni giorno è la scelta giusta per chi cerca maggiore serenità e, in generale, una connessione più profonda con sé stesso e il momento presente.

 

meditazione_

 

A scaricare stress e tensioni non contribuiscono solo i corsi sportivi e mindfulness, ma anche alcune attività ricreative. Le più innovative riguardano la sfera creativa: un corso di ceramica, di pittura, ma anche – recentissimo – di scrittura calligrafica consentono di concentrare tutta la propria attenzione su un’attività manuale, ma allo stesso tempo espressiva della propria interiorità e del proprio stato d’animo.

 

pittura_

 

Complice il maggior tempo passato in casa, sono tornati in auge nel 2021 i corsi legati alle attività domestiche: dai corsi di cucina e pasticceria fino ai corsi di galateo e buone maniere. Sono le lezioni perfette per chi desidera farsi trovare pronto e preparato non appena sarà possibile tornare a vivere la convivialità.

I corsi possono essere utili anche per acquisire nuove competenze, per coltivare una passione, ma anche per aprirsi a nuove opportunità professionali. Tra questo genere di attività rientrano i corsi di taglio e cucito, di riuso e riciclo creativo, ma anche i corsi di fotografia e videomaking.

 

fotografia_

 

Dedicarsi allo studio di una lingua straniera resta sempre una buona idea, ma stanno tornando alla ribalta anche i corsi per utilizzare al meglio la nostra lingua italiana. Il lavoro da casa e il sempre maggiore ricorso a riunioni online e videoconferenze rilancia infatti i corsi di dizione e public speaking: lezioni fondamentali per chi vuole risultare efficace e performante anche nella comunicazione a distanza.

 

 

5 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti