5 film romantici per Natale
film_cover

5 film romantici per Natale

 

di  Ugo Cirilli

 

 

Natale: gli addobbi e le luci che brillano per le strade, le vetrine decorate, le tipiche canzoni che risuonano nell’aria… atmosfere che ci portano a riscoprire, oltre al sentimento di vicinanza al prossimo, anche il nostro lato più romantico e sognatore. Per questo, il cinema ha raccontato spesso vicende sentimentali sullo sfondo di affascinanti paesaggi natalizi. Tra abeti addobbati e cuori solitari in cerca di un happy ending, tante sono le pellicole romantiche adatte a questo periodo dell’anno. Eccone cinque degli anni 2000.

 

Love actually (regia di Richard Curtis, 2003)

Dieci storie ambientate a Londra nel periodo di Natale, per questa commedia romantica corale, interpretata da un cast stellare soprattutto british. Troviamo ad esempio Hugh Grant nei panni di David, un Primo Ministro che prova qualcosa per la domestica Natalie, e Keira Knightley nel ruolo della giovane sposa Juliet.

“Love actally” ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio BAFTA a Bill Nighy nel 2004 come miglior attore protagonista.

 

love_

 

L’amore non va in vacanza (regia di Nancy Meyers, 2006)

Due giovani donne, alle prese con le rispettive delusioni sentimentali, sentono il desiderio di dare una svolta alle loro esistenze. Una vive nel Surrey, in Inghilterra, l’altra a Los Angeles. Entreranno in contatto grazie al web e decideranno di tentare un “cambio casa”, trasferendosi per un po’ l’una nell’abitazione dell’altra. L’esperienza porterà a entrambe novità anche in amore…

 

scambio_

 

The Spirit of Christmas (regia di David Jackson, 2015)

Un tocco fantasy per questa pellicola, in cui l’avvocatessa Kate deve curare la vendita di un’affascinante locanda di cui nessuno vuole occuparsi. Presto scoprirà la ragione: si dice che sia infestata dal fantasma di un uomo scomparso 95 anni prima. Sembra che lo spettro torni a materializzarsi nel periodo natalizio e si opponga alla vendita. Quando l’incredula Kate si troverà faccia a faccia con lui, inizierà inaspettatamente a provare dei sentimenti nei suoi confronti…

 

locanda_

 

La cena di Natale (regia di Marco Ponti, 2016)

Secondo film tratto dai romanzi dello scrittore Luca Bianchini (è il seguito di “Io che amo solo te”), è ambientato a Polignano a Mare, in Puglia, che troviamo suggestivamente innevata. La trama ruota attorno ai preparativi per una cena di Natale in famiglia, che si preannuncia piuttosto turbolenta. La giovane coppia formata da Damiano e Chiara è in crisi e anche altri familiari sono alle prese con vicende complicate. Tra sentimenti e comicità, la trama prenderà sviluppi scatenati.

 

cena_

 

Operazione regali – Christmas drop (regia di Martin Wood, 2020)

Erica, assistente al Congresso degli USA, viene inviata presso una base americana nel Pacifico occidentale, dove ogni anno i militari celebrano una tradizione natalizia: paracadutano pacchi regalo con doni e viveri agli abitanti di alcune isolette. L’incarico della ragazza è documentare eventuali sprechi, consentendo così la chiusura della base e la fine delle donazioni. Si scontrerà con il capitano Andrew Jantz che ha una visione opposta, ma tra i due potrà forse nascere un sentimento. Il film è ispirato a una vera missione umanitaria, condotta dal 1952.

 

america_

 

 

4.5 2 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti