Le città italiane più visitate
citta_cover

Le città italiane più visitate

di  Virginia Torriani

 

 

 

Sono il motore del turismo nazionale: le città d’arte italiane ogni anno accolgono milioni di visitatori da tutto il mondo. Secondo una rilevazione dell’ENIT, l’agenzia nazionale del turismo, nel 2019 l’Italia è stata il quarto paese più visitato al mondo, dopo Francia, Spagna e Stati Uniti. Con 429 milioni di presenze totali, di cui 113,4 milioni di presenze straniere nelle sole città d’arte, il turismo in Italia genera direttamente più del 5% del PIL, il 13% se si considera anche l’indotto.

Ma quali sono le città italiane più visitate? Ecco la 3 città italiane sul podio nel 2019.

 

  1. Roma

La capitale è la città italiana più visitata: ogni anno quasi 27 milioni di turisti la scelgono come meta delle proprie vacanze. La città eterna con il suo immenso patrimonio storico offre un’infinità di itinerari alla scoperta di opere d’arte, monumenti e rovine di qualsiasi periodo storico. Imprescindibile una visita al Colosseo e ai Fori Romani, ma anche il Pantheon, la Fontana di Trevi e Piazza Navona, senza dimenticare la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani. All’immenso patrimonio artistico e culturale Roma unisce anche un’importante offerta in termini di ospitalità ed enogastronomia, divenuti celebri nel mondo come simbolo della Dolce Vita.

 

roma_

 

  1. Venezia

Venezia è la seconda destinazione turistica più visitata in Italia. Con la sua laguna, i ponti, i palazzi antichi affacciati sui canali, i monumenti e le piazze è davvero unica. Imperdibile una visita alla splendida Piazza San Marco e alla sua Basilica, ma anche al vicino Palazzo Ducale e al Campanile. La vivacità artistica e culturale della Serenissima ha brillato nei secoli: moltissimi dei più grandi pittori, musicisti e scrittori vi hanno soggiornato, considerando questo viaggio parte integrante della propria preparazione e cultura. Ancora oggi la Biennale di Architettura, la Mostra del Cinema, ma anche lo storico Carnevale attraggono milioni di visitatori.

 

venezia_

 

  1. Milano

Principale centro economico e finanziario del Paese, Milano è la terza città italiana più visitata. È considerata la Capitale creativa della moda, del lusso e del design. Moderna e all’avanguardia, con i suoi spazi recentemente riqualificati e ristrutturati in occasione dell’Expo del 2015, ma anche ricca di fascino e antica eleganza tra le vie del centro storico. Il Duomo e la celebre Galleria, le vie del Quadrilatero della Moda, i Navigli, Tortona e gli spazi dedicati al Salone del Mobile, Palazzo Reale e le sue mostre, lo storico Teatro Alla Scala: Milano è una città eclettica tutta da scoprire.

 

milano_

 


0 0 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti