Insalata greca: ricetta perfetta da mettere in tavola in estate!
insalata_cover

Insalata greca

 

di  Virginia Torriani

 

Fresca, gustosa e con quel tocco esotico che la rende un piatto esclusivo e ricercato seppur di semplice e veloce preparazione. L’insalata greca è una ricetta perfetta da mettere in tavola in estate: dal punto di vista nutrizionale è una pietanza completa perciò può essere consumata a pranzo o a cena come piatto unico, ma in porzioni ridotte si presta anche a essere servita come antipasto o contorno.

Il piatto vanta origini contadine, come ben riassume il suo nome –  horiatiki salata ovvero insalata paesana -: sarebbero stati infatti dei contadini inurbati oppure i loro figli ormai imborghesiti a portare l’usanza della primitiva insalata nelle città, arricchendola con l’aggiunta di altri ingredienti e ingentilendola tagliando gli ortaggi e mettendoli nel piatto anziché mangiarli a morsi. L’aggiunta della feta sarebbe invece storia recente: si narra che l’intuizione sia da attribuire ad alcuni osti ateniesi per gabbare il calmiere. “L’insalata di pomodori e cetrioli”, come veniva definita negli anni ’60, aveva infatti il prezzo calmierato ma con l’aggiunta della feta l’insalata non era più classificabile secondo il calmiere e così si poteva applicare il prezzo a discrezione.

Essenziale per una perfetta riuscita della ricetta la scelta delle materie prime, che devono essere obbligatoriamente di ottima qualità. L’ingrediente principale è la feta, un formaggio di capra o di pecora, a pasta semi-dura lavorata in salamoia. Si tratta di un formaggio particolarmente indicato per chi segue regimi dietetici a basso contenuto calorico e, grazie al suo basso contenuto di lattosio, si presta anche ad essere consumato in caso di intolleranze.

La scelta dell’insalata spazia dalla tipologia “gentile” a quella “romana” per le foglie verdi larghe; mentre le olive nere, che completano il piatto, sono le tipiche Kalamata ovvero quelle cotte in forno.

Vediamo la preparazione della ricetta passo passo.

Ingredienti:

2 pomodori rossi da insalata

2 cetrioli croccanti

1 peperone verde

1 cipolla rossa

Una manciata di olive nere kalamata

1 cucchiaino di capperi

Un pizzico di origano

200g di formaggio greco feta

Olio q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Preparazione:

Lavate, asciugate e sminuzzate l’insalata in una ciotola, in cui via via unirete anche gli altri ingredienti. Sbucciate i cetrioli, tagliateli a fettine sottili. Tagliate i pomodori a fette e la cipolla rossa in strisce lunghe, assieme al peperone verde. Aggiungete il pepe, il sale e un primo giro di olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi le olive intere Kalamata e i capperi. Completate il piatto con il formaggio feta tagliato a cubetti e aggiungete un pizzico di origano profumato e un po’ di olio extravergine di oliva in cima. Mescolate bene il tutto e servite a tavola.

 

insalata_greca

 

5 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti