Instagram Reels, il nuovo trend del noto social
di Ugo Cirilli
La comunicazione sui social network ha intrapreso una direzione sempre più visuale: foto, video… Se da tempo YouTube ha perso quell’approccio un po’ amatoriale che ne caratterizzava le origini, a favore di contenuti più strutturati e professionali, nel web si sta facendo strada un nuovo formato. Clip molto brevi, la cui realizzazione è alla portata di chiunque abbia una connessione, anche senza particolari competenze tecniche. Ciò che occorre, oltre ad alcune semplici conoscenze base, è la creatività. L’esempio più famoso è probabilmente TikTok. Anche Instagram, conosciuto soprattutto come social fotografico, sta puntando su questa dimensione: “Reels” è la nuova funzione dedicata ai mini video.
Permette di girare piccoli clip della durata massima di 30 secondi, da editare eventualmente con diversi effetti.
Vediamo innanzitutto come accedere alla funzionalità. Clicchiamo l’icona con la fotocamera che appare in alto a sinistra nella pagina iniziale di Instagram. Nella schermata che si aprirà, individueremo facilmente la scritta “Reel”. Se vogliamo postare un clip che sparisca dopo 24 ore, invece, cercheremo la stessa funzione nella sezione per caricare le stories.
In entrambe le sezioni, selezionata la voce “Reel” si presenteranno diverse funzionalità per modificare il nostro video, che possiamo girare sul momento (icona con il “ciak”) o caricare dai file dello smartphone. La particolarità di Instagram Reels è proprio la personalizzazione dei contenuti.
La prima voce, “Durata”, imposta la lunghezza prevista per la registrazione: 15 o 30 secondi.
L’opzione “Audio” (icona con la nota musicale) permette di selezionare una traccia sonora di sottofondo. Possiamo cercare un brano specifico o digitare il nome di artisti/gruppi musicali noti. Troviamo anche playlist organizzate in maniera tematica: ad esempio canzoni sentimentali, pop…
L’icona con l’emoticon e la scritta “Effetti”, come suggerisce il nome, apre un menù con diversi effetti grafici da applicare al nostro clip. Questi ultimi sono davvero vari: dalle semplici animazioni come cuori e stelline alle frasi di Cesare Pavese, per citare alcuni esempi.
Molto interessante anche “Velocità”, che consente di accelerare o rallentare il clip.
Meno intuitiva è la funzione “Allinea”, con l’icona di due quadrati. Risulta più comprensibile dopo aver girato un primo video; “Reels” permette infatti di comporre il clip anche unendo riprese diverse. “Allinea” mostra in trasparenza l’ultimo secondo del video registrato, mentre ne giriamo un altro. Possiamo capire così come proseguire la ripresa dal punto in cui l’abbiamo interrotta. Un esempio che illustra il senso della funzione è il “cambio d’abito” utilizzato da popolari fashion influencer. In quei clip una persona, apparentemente, cambia look con un solo gesto, come uno schiocco di dita. Vengono realizzati proprio con “Allinea”: chi li gira si filma con un primo outfit, indossa altri abiti e registra un secondo video in cui parte dall’ultima posa che aveva nel precedente, visualizzandola in trasparenza. Il risultato dell’unione delle registrazioni è il curioso effetto del cambio look.
Infine, disponiamo anche di un timer che avvia un “conto alla rovescia” prima dell’inizio della ripresa.
Creato il video, al momento della pubblicazione potremo vedere un’anteprima, scegliere l’immagine di copertina e inserire hashtag, tag e didascalia. Se non ci sembrerà pronto, lo salveremo come bozza per lavorarci in un secondo momento.
Se abbiamo un profilo pubblico, il Reel sarà visibile agli altri utenti di Instagram nella sezione “Esplora”, altrimenti vi accederanno solo i follower del nostro account.
La nuova funzione sta indubbiamente cambiando l’approccio di tanti utenti a Instagram. Anche molti personaggi famosi, in Italia e all’estero, hanno colto al volo le opportunità offerte da Instagram Reels. In fondo, può trattarsi anche di un formidabile strumento di marketing; non a caso, online qualcuno propone già l’acquisto di visualizzazioni per i propri Reel, per creare un’apparenza di popolarità. Tuttavia, con un mezzo così immediato saranno l’originalità e la creatività dei clip a fare la differenza, al di là dei numeri.