Le parole e le tematiche più cercate su Google nel 2020
di Ugo Cirilli
Internet è un grande specchio della società e delle sue tendenze. Scoprire gli argomenti più ricercati online ci permette di capire quali personaggi ed eventi hanno catturato di più l’interesse degli utenti, in un anno particolare come quello che ci siamo lasciati alle spalle.
Quali parole sono state digitate più spesso nel 2020 su Google? Il motore di ricerca ha presentato il suo rapporto “Year in search”, molto dettagliato. Per l’Italia, ecco la “top ten”:
Coronavirus
Elezioni USA
Classroom
WeSchool
Nuovo dpcm
Diego Armando Maradona
Meet
Contagi
Protezione civile
Come possiamo vedere, l’attualità ha dominato le ricerche. All’emergenza Covid è legato anche il boom di “query” per due piattaforme di Google, “Meet” per le videochat/videoriunioni e “Classroom” per l’insegnamento. Anche “WeSchool” è una piattaforma per la didattica a distanza. Si discostano dall’emergenza sanitaria solo il tema delle presidenziali americane e le notizia della scomparsa di due grandi campioni, Diego Armando Maradona e Kobe Bryant.
Oltre alla classifica generale, Google ci permette un’analisi approfondita di parole e argomenti suddivisi per categorie specifiche. Interessante, ad esempio, è la voce “Come fare per… ?”, che ci rivela il desiderio di ingegnarsi e tenere la mente impegnata in un periodo così difficile. Ecco la “top 5” italiana legata alla richiesta “come fare”:
Il pane in casa
Le mascherine antivirus
Il lievito di birra
La pizza
L’amuchina
Collegata a questa categoria, troviamo quella delle ricette. Le 5 più richieste in Italia durante l’anno 2020 sono state le seguenti:
Cornetti
Lievito madre
Gnocchi di patate
Queste voci dimostrano il rinato interesse per preparazioni che un tempo erano caratteristiche della vita domestica.
Una categoria particolarmente ricercata su Google è anche quella del “perché”. Vediamo i 5 interrogativi che hanno colpito di più i nostri connazionali.
Perché votare sì al referendum
Perché si chiama Coronavirus
Perché le scope stanno in piedi
Perché votare no al referendum
Perché l’Australia brucia
Che dire, sicuramente la terza voce risulta la più sorprendente… forse, in uno scenario d’incertezza e paura, anche la curiosità più strana aiuta a distrarsi.
L’attualità prevedibilmente torna ad affacciarsi nella categoria “Cosa significa”, molto ricercata. Ecco le prime posizioni:
Pandemia
MES
Dpcm
Congiunti
A sorpresa, in sesta posizione troviamo… “bonsai”.
I personaggi più ricercati online sono anch’essi collegati strettamente alla cronaca e alla politica. Vediamo le prime 5 posizioni:
Alex Zanardi
Silvia Romano
Donald Trump
Giuseppe Conte
Le ricerche nel mondo
È interessante spostare lo sguardo in un’ottica globale, per capire non solo le tendenze italiane ma anche quelle internazionali. Gli argomenti più cercati a livello mondiale sono i seguenti, un elenco che in parte si sovrappone a quello italiano:
Coronavirus
Election results
Kobe Bryant
Zoom (programma per videochiamate/videoconferenze)
IPL (Indian Premier League, un’importante competizione indiana di cricket)
India vs New Zealand (match di cricket)
Coronavirus update (aggiornamenti sul Coronavirus)
Coronavirus symptoms (sintomi del Coronavirus)
Joe Biden
Google Classroom
Anche in questo caso, vediamo che la comprensibile preoccupazione per il virus convive con l’interesse per la politica, l’attualità e lo sport. Si cerca, insomma, di mantenersi informati e al contempo guardare avanti.
A questo punto, possiamo augurarci che i dati sulle ricerche del 2021 riflettano un’attualità meno drammatica. Parole che raccontino di un anno che non sarà probabilmente facile, ma animato da un forte desiderio di rinascita.