Curiosità sul meteo
di Ugo Cirilli
Anche nella nostra società ipertecnologica, il meteo continua a rivelarsi un elemento impossibile da controllare: possiamo soltanto tentare di prevederlo grazie alla scienza. Così, pioggia, calura, fulmini e altri agenti atmosferici condizionano i nostri programmi: non rimane che adeguarsi ai ritmi di Madre Natura.
Vediamo alcune curiosità sul meteo!
Località record per la pioggia…
Una delle località più piovose al mondo è Cherranpunji, in India: detiene il record della pioggia più abbondante mai vista in sole 48 ore (2493 mm tra il 15 e il 16 luglio 1995). Del resto si trova in uno Stato, il Meghalaya, chiamato “la Scozia d’Oriente”.
Sono stati segnalati altri record, sebbene mai riconosciuti ufficialmente, in alcune località della Colombia. Dati che sorprendono sicuramente quanti avrebbero immaginato le massime precipitazioni, magari, in Inghilterra o Nord Europa!
… e per il freddo
Quando saremo tentati di lamentarci per il freddo, pensiamo agli inverni davvero da brivido di alcune località nel mondo. Ad esempio, alle temperature di gennaio a Dudinka, in Siberia: oscillano dai -33° ai -24,5°. Poco più mite il gennaio a Winnipeg, in Canada: tra i -20° e -22°. Nel 1966 il termometro è sceso a -45°.
Non sono questi, però, i record assoluti: nella russa Yakutsk, a soli 450 km dal Circolo Polare Artico, in inverno può essere raggiunta la temperatura di -63°: la più bassa riscontrata sul nostro Pianeta.
La zona più calda del Pianeta
È la Death Valley della California il luogo in cui è stata rilevata la temperatura più elevata: ben 56,7° nel luglio del 2013. Situata a circa tre ore d’auto da Los Angeles, tuttora la zona presenta un clima davvero arido e torrido, mediamente intorno ai 47°.
Il clima inglese potrebbe cambiare in maniera sorprendente
Secondo gli studi del Prof. Kevin Anderson dell’Università di Manchester, il clima inglese potrebbe trasformarsi radicalmente entro il 2050, raggiungendo temperature paragonabili a quelle del Sud Italia. Una chiara conseguenza del pericoloso global warming.
Il fulmine più lungo
È di 768 km la lunghezza del più esteso fulmine mai rilevato, caduto ad aprile 2020 nel Sud degli USA. Supera di 60 km il precedente record, osservato in Brasile. La misurazione è stata possibile grazie a sofisticate apparecchiature satellitari.