British Style
Uno stile inconfondibile, che fa della misura e della compostezza la propria cifra più autentica: country e al contempo chic; elegante, ma mai sfarzoso; bon ton eppure estremamente femminile… Ecco l’essenza dello stile british.
Sempre attuale e felicemente trasformista, giocare con i capi chiave di questo stile si rivela la scelta azzeccata per chi è in cerca di idee e outfit di carattere senza risultare eccessivo o troppo attento all’ultima moda.
Ecco, 5 proposte per un perfetto look “made in Britain”.
-
La giacca cerata
Iconica e semplicemente senza tempo: il Barbour, la giacca in cotone spalmata di cera impermeabile, è un vero e proprio classico del guardaroba inglese.
Il capo spalla deve il proprio nome all’omonima azienda di moda produttrice, fondata alla fine dell’Ottocento.
Da allora fino ai giorni nostri la giacca non è invecchiata di una virgola, rimanendo semplicemente un must per una scampagnata o una gita in barca.
-
La divisa da college
Quintessenza dell’ordine e della disciplina, la divisa dei college inglesi composta da giacca, camicia, gilet e gonna a pieghe negli anni è uscita sempre più spesso dai corridoi delle prestigiose scuole britanniche per incursioni più o meno rivisitate nel daily wear femminile per ogni età.
-
Gli stivali da pioggia
Il tempo imprevedibile della verde Inghilterra richiede calzature a prova di intemperie, ma lo stile inappuntabile britannico ha fatto sì che fossero anche un concentrato di carattere e glamour.
Gli Hunter, iconici stivali in gomma colorata con punta rinforzata e tacco interno, sono la risposta giusta a ogni esigenza: la regina Elisabetta II li indossava sobriamente per le sue battute di caccia, mentre star londinesi del calibro di Kate Moss e Sienna Miller li sfoggiano sotto scintillanti mini dress, immerse nel fango del Gloustonbury Festival.
-
La trama scozzese
Chi dice Inghilterra dice tartan. La stoffa scozzese a quadri ha una storia nobile e gloriosa alle spalle, legata a doppio filo con le vicende dei clan e delle famiglie delle Highland.
Oggi come allora la combinazione di colori e filati nell’ordito fa di questo tessuto la scelta prediletta per kilt, pantaloni, vestiti e cappotti capaci di dare grinta a un intero, monocromatico outfit.
-
I cappelli
La bombetta per lui, la cloche per lei… Nel Paese d’oltremanica più che altrove è rimasto costume indossare il cappello.
Per la verità, in Inghilterra c’è un copricapo per ogni occasione e tanto gli uomini quanto le donne sono soliti sfoggiare questo accessorio in pubblico e specialmente negli eventi mondani.
Le creazioni al femminile lasciano poi spesso spazio all’estro e alla vivacità: è il caso dei copricapi cosiddetti fascinator, i cappellini con piume e velette, che si vedono sulle teste coronate in occasione di matrimoni e grandi appuntamenti.