Il ritorno della minigonna, il capo simbolo anni 60!
Parola d’ordine della stagione primavera estate 2022: scoprire le gambe. Il capo simbolo del boom degli anni ’60, diviene emblema anche della ripartenza post-Covid.
Evidentemente oggi come in passato gli stilisti sono convinti che in questo processo di spoliazione, che mette in primo piano le gambe a suon di orli sopra il ginocchio, risieda essenzialmente il manifesto fashion della libertà.
In effetti bastano pochi centimetri di stoffa – colorati, ricamati, ritagliati ad arte – per concentrare un intero caleidoscopio di speranze e possibilità.
Fazzoletti di tessuto che impongono un potente e deciso cambio di passo e di armadio: riponete dentro le tute, i leggings, le felpe e i maglioni sformati degli ultimi due anni – capi comodi ribattezzati per l’occasione con l’etichetta trendy “moda da casa” – adesso è tempo di tornare allo scoperto.
La buona notizia è che c’è una minigonna per ogni occasione e per ogni età.
L’outfit più chic, perfetto anche per le over40, è composto da una mini a vita alta e leggermente svasata, una linea ad A da abbinare a un capo spalla coordinato. Si indossa da mattina a sera e si completa con un paio di scarpe dal tacco grosso di media altezza.
La marcia in più? Rispolverare tessuti e fantasie dal sapore un po’ vintage per uno stile bon ton semplicemente senza tempo.
Decisamente più contemporanea la mini tagliata rispettando la ratio di geometrie nette. Pochi cm di stoffa per recuperare un minimalismo camaleontico.
La versione da sera si arricchisce di drappi di tessuto cuciti dietro come un accenno di strascico: perfetti i tessuti satin e gli chiffon per un tocco svolazzante e romantico. Completano il look dei preziosi sandali gioiello.
Vernice e pelle sono i materiali privilegiati delle mini di primavera: colorate e strutturate sono perfette sotto un trench leggero, abbinate a un paio di anfibi per uno stile urbano e attuale.
Frange e applicazioni arricchiscono le mini di un tocco glamour da gran soirée. Femminili e sexy si sposano con top in seta e tulle, per un sempre sorprendente effetto vedo non vedo.
Le mini a vita bassa, bassissima, sono il nuovo power dressing riservato alle più giovani. Un fazzoletto di stoffa che non chiede altro che venire completato con una semplice t shirt. Ai piedi basterà un paio di sneakers o un sandalo flat.
Più seducenti e grintose le variazioni fluo, logo e lurex da indossare sotto altrettanto mini crop top e sopra sandali con tacco alto a listini sottili.