Barcellona: tra arte, cultura e tendenze
Vivace, colorata e cosmopolita. Barcellona, seconda città per dimensioni e importanza della Spagna, è un luogo da scoprire e vivere più e più volte.
Trasformista, centro propulsore di correnti artistiche e culturali, moda e tendenze, il capoluogo della Catalogna offre numerosi siti e attrazioni in grado di soddisfare ogni interesse.
Per le vie della città si respira un’atmosfera prettamente mediterranea. Imperdibile una passeggiata su Las Ramblas, la celebre strada che taglia il centro cittadino fino a condurre al porto antico, dove si erge maestosa la statua dedicata all’esploratore Cristoforo Colombo.
Lungo il tragitto è possibile apprezzare alcuni dei monumenti e dei maggiori punti di interesse del posto.
Barcellona è conosciuta come la città di Gaudì, il celebre architetto modernista che vi visse e lavorò. Sue alcune delle opere più emblematiche della metropoli: caleidoscopica ed eclettica, l’arte di Gaudì è a tutti gli effetti legata a doppio filo con l’anima di Barcellona.
Porta la sua firma la straordinaria Casa Milà – nota anche come “La Pedrera”. L’edificio situato al civico 92 del Paseo de Gracia è uno straordinario esempio dello stile dell’artista: la facciata della costruzione sembra richiamare le onde del mare, con le sue linee arrotondate sottolineate dalle ringhiere in ferro battuto dei terrazzi.
Al numero 43 sulla solita strada si trova invece Casa Batlló, l’altro straordinario edificio realizzato dall’architetto.
Un capolavoro di design che mette insieme differenti materiali e colori: il risultato è una sorprendente struttura che richiama per vivacità e sinuosità il parco Güell, il giardino pubblico dove le opere di Gaudì si fondono in un tutt’uno armonico con la rigogliosa natura.
Impossibile non citare poi il capolavoro incompiuto della Sagrada Família, la Basilica in cui ogni elemento architettonico è denso di storia e significato. I lavori per la sua costruzione vanno avanti dal 1882.
Altra chiesa da vedere è la Cattedrale delle città: costruito sui resti di un’antica basilica paleocristiana, il duomo è un magnifico esempio di stile gotico.
Da grande metropoli qual è Barcellona vanta la presenza di numerosi musei, dove sono custoditi in collezione permanente alcuni dei più grandi capolavori di arte antica, moderna e contemporanea: da El Greco a Dalì, da Velázquez a Fortuny, passando da Picasso e Paul Klee.
Valgono assolutamente una visita il Museo Nazionale di Arte della Catalogna, il Museo Picasso e il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona.
Un “museo” imperdibile per gli appassionati di calcio è poi lo spazio espositivo dedicato al FC Barcelona allo Stadio Camp Nou, tra i più grandi e capienti d’Europa.
Infine, per immergersi a pieno nella cultura enogastronomica locale vale la pena fare un giro al mercato tradizionale de La Boquería, dove tra le bancarelle sono espose frutta e verdura di ogni varietà, anche quelle più esotiche.