I tramonti più romantici
tramonti_cover

I tramonti più romantici

 

di  Virginia Torriani

 

E’ il momento più romantico della giornata: l’attimo prima che scompaia la luce da sempre esercita un fascino unico sulle coppie di innamorati, ma anche su tutti gli animi più sensibili. “Quando si è tanto tristi si amano i tramonti”, diceva il Piccolo Principe nell’omonimo romanzo dello scrittore francese Antoine De Saint-Exupéry.

L’Italia offre, da Nord a Sud, cornici paesaggistiche strepitose per ammirare il calar del sole, regalando a tutti gli appassionati di tramonti sfumature di colore e sensazioni uniche.

Ecco i 5 tramonti d’Italia assolutamente da non perdere

 

  1. Tramonto a Costa degli Dei

Risalendo la Penisola pare che il tramonto più suggestivo si possa ammirare in Calabria, sulla Costa degli Dei: in particolare, durante il mese di settembre, si può assistere all’allineamento straordinario del sole che cala verso la bocca del vulcano Stromboli. In effetti il tramonto sullo Stromboli si è candidato ad essere riconosciuto come Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco: la palla infuocata che cala lentamente verso la bocca del vulcano e poi, in un solo istante, sembra essere inghiottita dal cratere è considerato a tutti gli effetti uno spettacolo unico al mondo.

 

stromboli_

 

  1. Tramonto in Val d’Orcia

Uno dei tramonti più suggestivi del centro Italia si può ammirare in Toscana, sulle colline della Val d’Orcia. Sulla terrazza del borgo medievale di Monticchiello, quando il sole cala la luce del tramonto illumina il paesaggio fino all’orizzonte e dipinge una serie di sfumature intense alternate a ombre lunghe e scure. Non a caso le sue prospettive e atmosfere fiabesche furono fonte costante di ispirazione per gli artisti del Rinascimento italiano.

 

valdorcia_

 

  1. Tramonto alle Saline di Cervia

Ancora al centro Italia, ma sul versante opposto, in Emilia Romagna. Uno dei più bei tramonti del nostro Bel Paese si può godere alle Saline di Cervia, dove il sole cala tra i mucchi di sale, che si tingono di porpora, arancio, lilla e rosa, con l’accompagnamento dei fenicotteri, degli aironi, ibis e garzette, che vivono in questo magico ambiente.

 

saline_

 

  1. Tramonto a Canazei

Canazei, piccolo e fiabesco paesino nel cuore delle Dolomiti. Tra le montagne e le valli di questo luogo via via che il sole si alza per poi abbassarsi sull’orizzonte, le cime circondanti cambiano continuamente colore, dal bianco molto chiaro e lunare del giorno al rosso fuoco con sfumature rosa e viola del tramonto. Un fenomeno straordinario che in ladino si chiama “enrosadìra”.

 

canazei_

 

  1. Tramonto a Roma

Tra i tramonti in città segnaliamo Roma. Nella città eterna sono molti i punti panoramici da cui apprezzare il sole che cala, ricoprendo della sua luce dorata antiche rovine romane, chiese e palazzi: il Pincio, il Gianicolo, la  Terrazza del Vittoriano, il Giardino degli Aranci sulla cima dell’Aventino, il Parco degli Acquedotti, Ponte Milvio… Solo alcuni dei posti da cui apprezzare la Grande Bellezza al tramonto.

 

roma_

 


5 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti