Weekend di primavera

 

Weekend di primavera

 

 

La primavera porta con sé la voglia di brevi fughe fuori porta. Giornate da passare all’aria aperta, a contatto con la natura, o riscoprendo l’arte e la cultura di uno dei tanti piccoli borghi del nostro bel Paese.

Ecco 5 destinazioni per trascorrere un felice fine settimana.

 

  1. Langhe e Monferrato

Le colline delle Langhe sono ricche di fascino in ogni stagione, ma sotto il tiepido sole di primavera è davvero piacevole trascorrere un lento weekend tra vigneti, colori e sapori delle zona.

Un’esperienza a tutto relax tra cantine storiche, hotel con spa, gite in bicicletta e voli in mongolfiera per scoprire da una prospettiva inedita un paesaggio da cartolina.

 

langhe_

 

  1. Maremma Toscana

La Maremma è un luogo ideale per staccare la spina. Al ritmo del turismo slow la zona offre splendidi agriturismi dove soggiornare e scoprire la ricchezza e le prelibatezze enogastronomiche del territorio, stretto tra entroterra e costa.

Baie di acqua cristallina, necropoli etrusche, antichi forti e insenature lagunari: tra panorami mozzafiato e piccoli borghi ricchi di storia e cultura, la Maremma offre una perfetta cornice per due giorni a zero stress.

 

maremma_toscana

 

  1. Burano e laguna

Oltre la splendida e spesso caotica Venezia c’è di più. La coloratissima isola di Burano, poco affollata, quieta ed autentica, offre la possibilità di un soggiorno alla scoperta della laguna veneta.

Muovendosi in vaporetto o con piccole imbarcazioni a noleggio è possibile spostarsi tra i tanti isolotti della zona dove lavorano gli storici artigiani del vetro e dei pizzi, sorgono antichi monasteri e suggestive casette dei pescatori.

Uno scenario da fiaba tra ponticelli e oasi naturali.

 

burano_

 

  1. Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è perfetta per una gita on the road alla scoperta della natura e dei suoi borghi: Amalfi, Ravello, Sorrento e Positano, solo per ricordare i più noti.

Terrazze a picco sul mare color smeraldo, profumati limoni splendenti come il sole.

Muovendosi lungo il Sentiero degli Dei si può godere di una vista favolosa sui luoghi del mito, con incursioni in spiaggia per un audace primo bagno della stagione o semplicemente per riposarsi in riva al mare aspettando uno dei mozzafiato tramonti rosa, ricorrenti nella zona.

 

amalfi_

 

  1. Cinque Terre

Le Cinque Terre sono magiche quando la natura inizia a risvegliarsi.

La zona offre diversi percorsi trekking per scoprire la costa, la montagna e i borghi pittoreschi che sorgono lungo la via: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso… Imperdibile una romantica cena in uno dei suggestivi ristoranti a picco sul mare.

 

cinque_terre

 

0 0 votes
Voti articolo
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
gdpr-image
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web, i nostri servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Leggi di più