Cinque Laghi italiani di incomparabile bellezza assolutamente da visitare
laghi_cover

Laghi d’Italia: 5 laghi va visitare

 

di  Virginia Torriani

Di origine alpina o vulcanica, con forme e colori diversi… Il nostro Bel Paese vanta oltre mille laghi di incomparabile bellezza: ognuno ha le proprie peculiarità e punti di forza, ma tutti offrono suggestivi riflessi cangianti in cui si rispecchiano gli splendidi paesaggi del territorio circostante.

Ecco i 5 laghi italiani assolutamente da visitare.

 

  1. Lago di Garda

E’ il lago più grande d’Italia e si trova tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Sulle sue rive sorgono circa cinquanta cittadine e piccoli borghi, ma lo scenario è ideale anche per perdersi semplicemente in mezzo alla natura, contemplando la bellezza suggestiva di questo specchio d’acqua e scoprendone le peculiarità tra spiagge, alberi di arance e limoni e la vista delle montagne in lontananza. Tra i paesi imperdibili che sorgono sul lago c’è Sirmione, nota meta termale, che vanta anche un castello settecentesco e splendide rovine romane. All’interno del lago si trovano poi ben 5 isole, tra queste la più rilevante è l’Isola del Garda, su cui sorge un monastero duecentesco fondato da San Francesco d’Assisi.

 

Garda_

 

  1. Lago d’Orta

Il piccolo Lago d’Orta è immerso in un paesaggio di scogliere e colline tempestate di abeti e di boschi di castagni e faggi. Il fascino principale di questo specchio di acqua sta proprio nella rigogliosa natura che lo circonda e nella piccolissima Isola di San Giulio, che emerge al centro delle acque. L’isola è interamente occupata dall’omonima Basilica; entrambe devono il loro nome a San Giulio di Navarro, un cittadino greco che si stabilì sull’isola nel IV secolo. Le sue reliquie sono tuttora conservate nella cripta della chiesa.

 

Orta_

 

  1. Lago di Bolsena

Il più grande lago di origine vulcanica d’Europa si trova nell’Alto Lazio, vicino al confine con la Toscana e l’Umbria. L’origine di questo specchio di acqua lacustre si deve al crollo del cratere del vulcano Vulsino. Il lago ha due isole al suo interno: l’isola Bisentina e l’isola Martana. La prima, la più grande, presenta rovine etrusche e belle chiese, oltre ad una spiaggia con sabbia vulcanica nera.

 

Bolsena_

 

  1. Lago di Braies

Un lago alpino dal fascino incredibile, con acque dai colori che virano dal turchino al verde smeraldo. Questo minuscolo laghetto riflette nelle proprie acque l’imponente parete dolomitica del parco naturale Fanes-Senes-Braies ed è interamente percorribile a piedi con una passeggiata di circa 60 minuti. E’ possibile esplorare le acque del lago anche a bordo di piccole barchette a remi, che vengono noleggiate all’ingresso dell’area.

 

Brais_

 

  1. Lago d’Iseo

Come il Lago di Garda, il lago d’Iseo si trova nella provincia di Brescia. Attorno alle sue rive vanta percorsi pedonali e piste ciclabili. Un sistema di traghetti consente inoltre la navigazione del lago per gli spostamenti dei locali e dei turisti. Circondato da lussureggianti foreste e vigneti, è – a ragione considerato un gioiello nascosto tra la lista degli splendidi laghi italiani.

 

Iseo_

 


5 2 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti