Yoga facciale, 5 esercizi di sicura efficacia antirughe e anti-age.

Yoga facciale, 5 esercizi di sicura efficacia antirughe e anti-age

 

di Virginia Torriani

 

Il volto è composto da circa 60 muscoli. Questi ci permettono di muovere la faccia, proteggere la testa, assumere espressioni e comunicare le nostre emozioni. Al pari degli altri muscoli del corpo però, anche i muscoli del viso “invecchiano”: nel tempo perdono elasticità e tono, favorendo l’insorgenza di rughe, occhiaie e dei classici segni del tempo. Per contrastare questo naturale processo può risultare utile praticare lo yoga facciale:  è sufficiente una sola sessione quotidiana di 8-10 minuti per rassodare le fibre muscolari, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, favorire leliminazione delle tossine e ottenere un incarnato più luminoso e la pelle più tesa.

A differenza della tradizionale ginnastica per il viso, lo yoga facciale, al pari della pratica per il resto del corpo, ha effetti benefici non solo sull’estetica, ma agisce positivamente sull’intero piano psico-fisico e sull’umore. I primi risultati si ottengono già dopo qualche settimana di esercizi costanti, che possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata.

Ecco 5 esercizi di yoga facciale di sicura efficacia antirughe e anti-age.

Prima di iniziare la pratica ricordatevi di effettuare il riscaldamento, utile per attivare la circolazione sanguigna e stimolare i muscoli. Potete stare con gli occhi chiusi. Mettete due mani sul diaframma e accentuate i movimenti respiratori in questa zona per 7 respiri. Inspirando rilassate il ventre, espirando tiratelo indietro verso la colonna vertebrale. Abbassate il capo verso il petto e sentite la testa pesante, abbandonatela alla forza di gravità. Sentite come il collo si allunga nella parte posteriore, cercate di avvertire la sensazione delle vertebre che si separano fino in fondo alla colonna vertebrale. Ora sollevate il collo, aprite gli occhi e posate le mani ai lati del viso. Fate una profonda inspirazione e nell’ espirazione spostate le mani verso le orecchie, come se stendeste una crema.

 

1. Yoga per le rughe della fronte

Corrugate la fronte e mantenete la posizione per almeno 10 secondi; spalancate quindi gli occhi e tendete il più possibile la pelle della fronte, mantenendo la posizione per altri 10 secondi. Ripetete per 10 volte.

 

fronte_

 

 

2. Yoga per il contorno labbra

Per contrastare la formazione del cosiddetto “codice a barre” introducete gli indici nella bocca e tirate verso l’esterno, mentre con i muscoli cercate di contrastare l’azione; mantenete la posizione per almeno dieci secondi e ripetete 20 volte a sessione.

 

bocca_

 

 

3. Yoga per zigomi e guance

Inspirate l’aria all’interno della bocca e gonfiate le guance come fossero dei palloncini; dopo aver mantenuto la posizione per 10 secondi, espirate e risucchiate all’interno della bocca le guance. Rimanete in posizione per altri dieci secondi e ripetete 20 volte.

 

guance_

 

 

4. Yoga per il contorno occhi

Contro le “zampe di gallina” posizionate gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi e tirate in modo da spalancare gli occhi. A questo punto provate a chiudere gli occhi, contrastando l’azione con la forza delle dita. Ripetete 20 volte.

 

occhi_

 

 

5. Yoga per il décolleté

Sorridete con decisione, tirando giù gli angoli della bocca; posizionate una mano sotto il mento mentre cercate di aprire la bocca, finché non entrano in tensione i muscoli del collo. Mantenete la posizione per 10 secondi e ripetete almeno 20 volte tutti i giorni.

 

decollete

 

5 1 vota
Voti articoli
Iscriviti
Notificami
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gdpr-image
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web, i nostri servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Leggi di più