Black Friday: il venerdì più atteso di novembre
È il venerdì più atteso di novembre e quest’anno cadrà il prossimo 26 del mese: il Black Friday è considerato il giorno che tradizionalmente dà il via al grande shopping natalizio, invogliando gli acquirenti alle compere con una serie di promozioni e sconti.
La ricorrenza ha per la verità origini antiche: è stata istituita negli Stati Uniti d’America negli anni Venti del Novecento, precisamente nel 1924, quando la catena di negozi Macy’s organizzò a New York una parata per festeggiare l’inizio del periodo natalizio.
Era il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento – che cade ogni anno il quarto giovedì di novembre – e, da quel momento, l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali.
Per quanto riguarda il nome “Black Friday” negli anni hanno preso piede diverse teorie: secondo alcuni il termine “black” sarebbe da collegare al colore nero dei bilanci degli esercizi commerciali, finalmente in attivo grazie alla giornata di sconti e quindi in contrasto con il colore rosso dei giorni in perdita.
Questa interpretazione positiva del termine sarebbe però entrata in uso solo negli anni ’80, mentre il termine “Black Friday” sarebbe stato coniato prima, negli anni ’60, dalla polizia di Filadelfia.
La dicitura indicava quel particolare venerdì dopo il Ringraziamento in cui si svolse nella città della Pennsylvania la tradizionale partita di football “Army vs Navy“, ovvero Esercito contro Marina.
L’evento richiamò in città migliaia di tifosi, congestionò il traffico e causò così tanti incidenti e tafferugli che le forze dell’ordine si riferirono in seguito a quella giornata parlando, appunto, di “venerdì nero”.
Quale che sia la reale origine del nome, quel che è certo è che da quando è stato istituito il Black Friday è sinonimo di grandi occasioni e shopping “agevolato”.
Un successo commerciale che dagli States ha presto conquistato l’Europa e l’Italia, fino a spopolare anche negli e-commerce online.
Il Cyber Monday è stato lanciato nel 2005 ed è di fatto un’iniziativa analoga al Black Friday, ma dedicata allo shopping digitale. Il “lunedì cibernetico” cade il primo lunedì successivo al Black Friday ed è prevalentemente dedicato agli oggetti di elettronica e hi-tech.
Col passare del tempo inoltre gli sconti sono stati di fatto estesi all’intero fine settimana, con offerte che durano ben più di 24 ore.
L’occasione è ghiotta per i consumatori, ma ovviamente anche per i “furbetti”: come in ogni evento promozionale non mancano infatti casi di prezzi gonfiati prima di applicare il ribasso, fino ad arrivare a vere e proprie truffe.
Per non avere brutte sorprese, il consiglio, un po’ come per i saldi, è fare un giro per negozi qualche giorno prima dell’avvio degli sconti e verificare così la reale convenienza delle offerte.
Per quanto riguarda lo shopping online vale la stessa regola, con la raccomandazione di prestare sempre attenzione ad annunci sospetti e sconti eccessivi, verificando prima di effettuare il pagamento online che la transazione sia sicura e protetta.