Viaggi di tendenza in autunno

Vacanze in autunno, alcune mete da non perdere!

 

di Virginia Torriani

 

Vacanze in autunno, alla ricerca di un ultimo tepore estivo o del fascino suggestivo di una capitale europea. In questa stagione 2021, in cui si riaprono finalmente destinazioni e tratte aeree alla circolazione turistica, non mancano certo itinerari e proposte per ritagliarsi due giorni o più di relax, lontano dalla fitta routine lavorativa.

Ecco le mete di viaggio di maggiore tendenza di questo autunno.

 

 

  1. Tallinn

Distante dai nostri paesaggi, ma non così lontana da non poter essere apprezzata anche solo in un weekend. Tallin, capitale dell’Estonia, è una cittadina vivace e caratteristica.

Il centro storico è attraversato da vie strette e tortuose e vanta piccole piazzette medioevali, chiese gotiche e alte mura. Al di fuori del cuore antico c’è invece tutto il fermento di Rotermann e Telliskivi, i nuovi quartieri trendy, con caffetterie e mercatini tanto amati dai giovani cittadini.

Vale la pena visitare il vicino paese di Kalamaja, antico villaggio di pescatori e oggi fervente zona hipster, con case in legno colorate che arrivano fino al mar Baltico.

 

 

  1. Tel Aviv

La città israeliana più amata dai giovani è la meta perfetta per gustarsi il caldo mentre a casa si irrigidiscono le temperature dell’autunno.

Affacciata sul Mar Mediterraneo, questa città è in pieno fermento culturale ed è considerata la Silicon Valley del Paese per la presenza di start up e hub per lo sviluppo creativo delle nuove tecnologie.

Vibrante di energia, festosa, moderna e tollerante Tel Aviv è ricca di locali e club alla moda, mercati e spazi all’aperto in cui godersi il sole tutto l’anno.

 

 

  1. Liverpool

Questa città inglese è stata un grande snodo commerciale durante la Rivoluzione Industriale al punto da essere dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Oggi questa cittadina marittima e mercantile situata nel Nord Ovest del Regno Unito è considerata una delle grandi Capitali dello sport e della musica e ogni anno è sede di importanti eventi e attrazioni.

 

liverpool_

 

  1. Bruxelles

La capitale del Belgio vanta un centro storico ricco di antiche vie eleganti e piazze signorili, dove spiccano chiese gotiche e barocche.

In città hanno anche sede le principali istituzioni dell’Unione Europea, non a caso vi si respira un’atmosfera contemporanea e internazionale.

La città è una straordinaria piazza artistica: legata indissolubilmente a René Magritte e al fascino delle sue tele surrealiste, ma anche a quello di Victor Horta, precursore dello stile Art Nouveau e autore di numerose opere architettoniche, Bruxelles è un luogo dove l’arte la fa da padrona.

 

bruxelles_

 

  1. Malta

Un’altra destinazione autunnale in cui inseguire il tepore estivo è Malta, che, raggiunta a Sud-Est di Gozo e Comino dal caldo vento africano, vanta un clima temperato che la rende piacevole in tutte le stagioni dell’anno.

In autunno può essere vissuta all’insegna del “dolce far niente”, alternando mare, sole e relax, a piccoli assaggi culturali, passeggiando fra le piazze scintillanti e le chiese dorate di La Valletta e Mdina, e fra i porticcioli e le terrazze panoramiche.

 

 

5 1 vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gdpr-image
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web, i nostri servizi e per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Leggi di più