5 curiosità sugli animali, scopriamole insieme!
di Ugo Cirilli
Il mondo animale è incredibilmente vasto e sorprendente, per la varietà di caratteristiche plasmate dall’evoluzione negli habitat più vari.
Scopriamo 5 curiosità sugli animali!
Il super-udito del delfino
Il delfino ha un udito talmente sviluppato, da catturare suoni provenienti anche da una distanza di 20 km. Questi mammiferi marini non hanno le orecchie: a raccogliere le onde sonore è l’osso cavo della mandibola, contenente una sostanza grassa che permette il passaggio delle vibrazioni alla bolla timpanica, un “orecchio interno”.
Il velocista
L’animale più veloce al mondo è il falco pellegrino, che può lanciarsi in picchiata all’incredibile velocità di 376 km/h.
Si tratta della specie di falco più grande, con un’apertura alare che in alcuni casi supera il metro.
Con 21 sottospecie è diffuso a livello mondiale, ad eccezione dei Poli, grazie alla sua grande adattabilità; abituato a nidificare sulle alte rupi rocciose, riesce tuttavia a “inserirsi” nella vita cittadina insediandosi sugli edifici più alti, come palazzi e campanili.
Il fossile vivente
L’animale dalle origini più antiche al mondo è il gambero girino, un piccolo crostaceo d’acqua dolce dalla forma particolare che vive in Africa, Europa e Asia.
Il suo aspetto attuale è incredibilmente simile a quello di alcuni fossili risalenti a… 250 milioni di anni fa. Tuttavia, gli esperti stimano che la specie oggi vivente sia più “giovane”: la sua evoluzione risalirebbe a meno di 25 milioni di anni fa.
Gli animali più pesanti
Il record in fatto di peso spetta all’elefante africano, con le sue 5,25 tonnellate. Seguono sul podio l’elefante asiatico (3,5 tonnellate) e il rinoceronte bianco (2,5 tonnellate).
Tre colossi, ma la stazza non basta a difenderli dalla minaccia dell’uomo: tra caccia e distruzione dell’habitat, le due specie di elefante sono a rischio e il rinoceronte è classificato come “prossimo alla minaccia”.
Fortunatamente, alcune azioni di salvaguardia rappresentano una speranza per il futuro di questi grandi animali.
Gli animali più… dormiglioni!
Alcune specie animali hanno abitualmente un sonno davvero da record, superiore anche alle 18 ore giornaliere.
È il caso ad esempio del bradipo, che raggiunge anche le 19 ore quotidiane, o del koala, con una media dalle 20 alle 22 ore. Si stima che anche il comune gatto domestico trascorra dalle 16 alle 20 ore al giorno nel mondo dei sogni.
A dettare queste abitudini non è una forma di pigrizia, ma l’adattamento nato dall’evoluzione: il sonno permette il recupero delle energie, magari a fronte di una dieta piuttosto povera.