Alla scoperta della riviera del Conero!
Una scogliera a picco su acque cristalline. Il parco del Conero nelle Marche comprende una costa frastagliata di alte falesie che si tuffano in mare.
Un percorso turistico perfetto per chi ama la natura, ma non vuole rinunciare alle attrattive culturali dell’entroterra della Regione.
La peculiare conformazione di questo tratto di costa scosceso, contraddistinto da acque limpide, roccia bianca e fitta vegetazione mediterranea, rende la zona una meta ideale per un turismo attivo.
Numerosi gli itinerari trekking che è possibile percorrere anche in mountain bike, oltre che culturale giacché a pochi chilometri di distanza è possibile apprezzare i “Colli dell’Infinto” con gli antichi borghi ricchi di storia, arte e tradizione.
La Riviera si snoda dalla città di Ancona fino al piccolo comune di Numana passando da Portonovo e Sirolo, in un susseguirsi di insenature e spiagge raggiungibili via terra, scendendo ripidi sentieri dall’altopiano verso la costa, oppure via mare, con barche in partenza dai piccoli porti o – per i più temerari – con le canoe, i sup e i pedalò affittati dagli stabilimenti balneari.
Un soggiorno alla scoperta di questa zona delle Marche può iniziare da Ancona, città capoluogo della Regione, che con il suo ampio golfo offre un porto naturale che vanta una lunga e prestigiosa storia alle spalle.
Il centro cittadino si caratterizza inoltre per la presenza diverse attrazioni che testimoniano questo dinamico passato: la Cattedrale di San Ciriaco, la chiesa di Santa Maria della Piazza, l’Arco di Traiano, la Mole Vanvitelliana, la Loggia dei Mercanti e la Fontana del Calamo o delle Tredici Cannelle.
Nelle immediate vicinanze, Portonovo, borgo Bandiera Blu. Sulla costa non mancano insenature scenografiche, con distese di ciottoli bianchi e levigati o di sabbia ghiaiosa e pietre. Vicinissimi al mare si aprono inoltre due laghetti di acqua salmastra, che offrono un habitat importante per diverse specie faunistiche – vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching.
Sul versante meridionale del Monte Conero sorge invece il borgo di Sirolo, che vanta alcune delle spiagge più belle della regione e dell’intera penisola.
Una dietro l’altra si inseguono spiaggia Urbani, San Michele, Sassi neri, fino alla suggestiva Spiaggia delle Due Sorelle, caratterizzata da due faraglioni “gemelli” che escono dalle acque. Questa insenatura è raggiungibile solo via mare, ma è dall’altipiano sovrastante che se ne può apprezzare la visuale migliore.
Infine Numana: la parte bassa si stende dalle due baie della Spiaggiola e della Spiaggia dei frati fino agli stabilimenti balneari di Marcelli, ideali per una rilassante vacanza in famiglia.
Il centro storico – Numana Alta – è invece arroccato sulla collina e custodisce nelle sue viuzze strette locali e ristoranti dove apprezzare il meglio della tavola regionale.