Ottobre, mese della Bilancia
di Ugo Cirilli
La Bilancia è il secondo segno d’Aria dello zodiaco. Collocato all’inizio dell’autunno, in ottobre, questo segno è governato da Venere, il pianeta dell’amore, e si contraddistingue per gentilezza e pacatezza d’animo, eleganza ed equilibrio.
I nati del segno amano il bello in ogni forma, sono attenti ai dettagli, curano particolarmente il proprio aspetto e abbigliamento, hanno fascino e buon gusto. Queste qualità talvolta possono portare a giudicare a prima vista i Bilancia come persone un po’ frivole, troppo attente all’aspetto esteriore e superficiale, alla forma piuttosto che alla sostanza. Niente di più sbagliato. Per questo segno infatti l’attrazione verso il bello – per altro inteso in una chiave personalissima – altro non è che una costante ricerca di armonia, di accordo e di equilibrio.
Estremamente intelligenti e razionali, i Bilancia cercano sempre di bilanciare – è proprio il caso di dirlo – le situazioni e i rapporti. Sono tipi molto diplomatici, temono lo scontro ed evitano gli eccessi fino a peccare di troppa indecisione. Per questo molto spesso ricercano l’approvazione degli altri, hanno bisogno di conferme e talvolta di una piccola spinta iniziale prima di prendere una decisione importante o lanciarsi in nuovi progetti.
Il segno si contraddistingue quindi per un’inclinazione alla riflessione: pondera attentamente ogni scelta e tende a non agire in modo impulsivo e istintivo. I Bilancia inoltre sono veri e propri perfezionisti e, anche nella sfera professionale, quando hanno in mente un obiettivo, si buttano anima e corpo per raggiungere il proprio scopo. Hanno una personalità decisa, sono attenti, scrupolosi e sempre ben voluti dai propri colleghi e superiori perché capaci di dedicarsi completamente per riuscire al meglio nei propri compiti.
Grazie alla propria indole estetica i nati del segno riescono bene nei lavori creativi; sono abili comunicatori e ottimi insegnanti, ma la precisione e l’attenzione ai dettagli li fa riuscire anche nel settore informatico, come web designer e programmatori.
Come gli altri segni di Aria, la Bilancia pensa molto all’amore e alle relazioni: uomo o donna che sia ha un’indole leale e cerca una relazione che contenga molta armonia e comunicazione. I nati sotto il segno sono sensibili e cercheranno sempre di essere comprensivi con il proprio partner. Desiderano relazioni durature, stabili e basate su forti e solidi principi.
Affidabilità e lealtà contraddistinguono il segno anche negli altri rapporti, con le persone care e con gli amici: sono ottimi ascoltatori e sanno offrire i consigli giusti al momento giusto. Apprezzano la vita sociale e amano organizzare cene e uscite in compagnia. Sono ottimi padroni di casa e quando accolgono i propri ospiti sono capaci di farli sentire come a casa propria.
Sempre pacati e disponibili, inclini al dialogo e alla risoluzione dei diverbi, sono però intransigenti in caso di tradimenti e sopraffazioni: attenzione quindi a non approfittarsi di un Bilancia, se il torto è grave non perdona facilmente!